Danesi ko al primo inning

Italeri a segno con nove punti e nove valide nel suo primo turno d’attacco

L’Italeri non solo rivince, ma lo fa per la seconda volta in meno di otto ore costringendo la Danesi, la seconda in classifica, alla resa anticipata un inning prima della fine regolamentare: 14 a 3, dopo l’11 a 1 del pomeriggio.
All’inizio, per un attimo, era sembrata la ripetizione della partita di ieri sera. Danesi a segno in valido con i primi tre battitori e punto del lead off Schiavetti, su volta di sacrificio di Leonardo Mazzanti, dopo che De Los Santos era andato strikeout a basi piene. Poi è cambiato tutto prima della fine del primo inning.
Per il partente ospite, Masin, sono state quattro valide dai primi quattro del line-up (doppio di Liverziani), e alla quinta la discesa dal monte, con due terzi di ripresa lanciati, quattro punti subiti, tre pgl. Con alle spalle una difesa con tre errori commessi. E non meglio sono andate per il Nettuno con Censale a lanciare. Singolo Fontana, doppio Rigoli, triplo Dallospedale, altro doppio di Liverziani. Così il primo inning si è chiuso con l’Italeri sul 9 a 1, con 13 uomini girati al box, nove valide all’attivo e l’aiuto complessivamente di cinque sbagli della difesa laziale! Incredibile ma vero.
All’Italeri è bastato questo. Con dopo per un bel po’ solo altri due singoli (al 4°) sul rilievo della Danesi, che in fase di attacco nella prima parte della stessa ripresa ha accorciato, andando a punto con Paoletti (singolo) e Schiavetti (triplo e a casa base su balk di Cretis), e al 6° ha lasciato tre corridori sulle basi.
Quel che le mancava per la seconda ‘manifesta superiorità” la Fortitudo nel finale l’ha trovato in pratica sulle mazze di Liverziani (3 su 5 come Dallospedale e Antigua) e Solano, che con due legnate oltre la recinzione di fondocampo, rispettivamente al 6° e all’8°, hanno battuto a casa tre dei cinque punti necessari.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.