Patterson decide la maratona Cubs-Brewers

Dopo 17 riprese, è il fuoricampo del giocatore di Chicago a dare la scossa decisiva alla sfida contro Milwaukee

Due delle gare disputate nella notte delle Majors sono andate ben oltre i 9 inning regolamentari. E' stata decisa soltanto alla 17esima ripresa la gara tra Cubs e Brewers, con Corey Patterson autore del fuoricampo decisivo, nell'inning finale; Chicago si è imposta con il punteggio di 4-2, ed ha così evitato di subire il “cappotto” nella serie di 4 gare contro Milwaukee.

Nell'AMERICAN LEAGUE, è invece durata “solo” 14 inning la partita tra Royals e Twins. Kansas City ha avuto la meglio 9-5, segnando quattro volte nell'ultima ripresa, aperta dal doppio di Joe Randa, che viene da un periodo per lui molto negativo. Randa ha messo a segno solo 3 valide negli ultimi 45 turni.
Gli Yankees hanno dato a modo loro il benvenuto nelle Major league a Arturo Moreno, nuovo proprietario degli Anaheim Angels. Moreno, che è diventato il primo padrone di unq squadra di baseball membro di una minoranza etnica, ha acquistato per 184 milioni di dollari la squadra californiana, battuta ieri 10-4 dagli Yankees.
Pedro Martinez è tornato in campo dopo i problemi della scorsa settimana, in parte causati da un guaio fisico alla gamba. Il lanciatore dei Red Sox è parso completamente recuperato, ed ha tenuto a bada per 6 riprese le mazze dei Rangers. Boston ha completato così il cappotto nella serie di tre gare contro la squadra texana, battuta ieri 12-3.
Senza storia la partita tra Oakland e Detroit, vinta 11-2 dagli Athletics. I californiani hanno segnato dei volte nel primo inning, con tre punti entrati con il triplo di Eric Byrnes, e Barry Zito ha tenuto a bada le mazza dei Tigers per sei riprese.
Per Bartolo Colon proteggere un compagno è più importante che lanciare una gara completa. A soli tre out dal complete game, e dopo aver messo a segno 86 lanci, Colon ha colpito volontariamente Jerry Hairston, come “vendetta” contro gli avversari, che avevano tirato una palla addosso a Magglio Ordonez. I White Sox hanno comunque avuto la meglio 8-2 su Baltimore.
Edgar Martinez ha messo a segno un fuoricampo da tre punti, e tre lanciatori dei Mariners hanno tenuto a zero le mazze degli Indians, battuti 9-1, fino al settimo inning. Per portare a termine la partita le due squadre hanno dovuto aspettare per due ore e mezza che terminasse la pioggia, dopo una prima sospensione.
Infine, ancora una ottima prestazione per Rocco Baldelli, l'esterno centro italo-americano dei Devil Rays. Il singolo da due punti di Baldelli, insieme al doppio da due punti di Toby Hall, entrambi nel secondo inning, ha portato Tampa Bay al successo 9-5 su Toronto.

Nella NATIONAL LEAGUE, i Giants hanno interrotto la serie negativa che durava da cinque gare, con la vittoria 11-3 sui Mets. Barry Bonds ha messo a segno un fuoricampo, Marquis Grissom ha battuto un home-run e portato a casa quattro punti e San Francisco ha approfittato della brutta prestazione di Al Leiter sul monte.
Garret Stephenson non ha permesso che i Reds ottenessero la terza vittoria nella serie di tre gare contro i Cardinals. L'attacco di St.Louis si è apparentemente risvegliato, mentre Stephenson ha limitato a due valide in 7 riprese i battitori di Cincinnati, battuta 6-3.
I Braves hanno nettamente sconfitto i Padres 15-6. Atlanta ha segnato ben 8 volte nel quinto inning, con due dei punti entrati sul triplo di Matt Franco, mentre sul diamante c'è stata tensione quando Ryan Klesko è stato colpito alla testa dalla pallina lanciata da Horacio Ramirez. Per lui nessuna grave conseguenza fisica.
David Bell, giocatore che sta attraversando un pessimo periodo di forma, ha messo a segno la valida decisiva nella vittoria 6-4 dei Phillies sui Diamondbacks. Bell ha battuto il doppio che ha dato alla sua squadra il punto del vantaggio decisivo, nel settimo inning.
Davanti ad un pubblico scarsissimo, e in una serata che ha visto due lunghe sospensioni per pioggia, Colorado ha ribaltato la gara contro Milwaukee segnando 4 volte nel sesto inning. I Rockies hanno sconfitto gli Expos 4-2, con le valide decisive arrivate dalle mazze di Greg Norton e Ronnie Belliard, entrambe con due eliminati nella sesta ripresa.
Infine, gli Astros hanno sconfitto i Padres per la settima volta negli ultimi 11 giorni. Richard Hidalgo ha messo a segno un doppio e un fuoricampo, e Houston ha avuto la meglio su San Diego con il punteggio di 6-2.

Per chiudere, da segnalare che i Devil Rays stanno per mettere sotto contratto l'interno Julio Lugo, ex interno degli Astros tagliato da Houston dopo essere stato accusato di violenza domestica.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.