Due delle gare disputate nella notte delle Majors sono andate ben oltre i 9 inning regolamentari. E' stata decisa soltanto alla 17esima ripresa la gara tra Cubs e Brewers, con Corey Patterson autore del fuoricampo decisivo, nell'inning finale; Chicago si è imposta con il punteggio di 4-2, ed ha così evitato di subire il “cappotto” nella serie di 4 gare contro Milwaukee.
Nell'AMERICAN LEAGUE, è invece durata “solo” 14 inning la partita tra Royals e Twins. Kansas City ha avuto la meglio 9-5, segnando quattro volte nell'ultima ripresa, aperta dal doppio di Joe Randa, che viene da un periodo per lui molto negativo. Randa ha messo a segno solo 3 valide negli ultimi 45 turni.
Gli Yankees hanno dato a modo loro il benvenuto nelle Major league a Arturo Moreno, nuovo proprietario degli Anaheim Angels. Moreno, che è diventato il primo padrone di unq squadra di baseball membro di una minoranza etnica, ha acquistato per 184 milioni di dollari la squadra californiana, battuta ieri 10-4 dagli Yankees.
Pedro Martinez è tornato in campo dopo i problemi della scorsa settimana, in parte causati da un guaio fisico alla gamba. Il lanciatore dei Red Sox è parso completamente recuperato, ed ha tenuto a bada per 6 riprese le mazze dei Rangers. Boston ha completato così il cappotto nella serie di tre gare contro la squadra texana, battuta ieri 12-3.
Senza storia la partita tra Oakland e Detroit, vinta 11-2 dagli Athletics. I californiani hanno segnato dei volte nel primo inning, con tre punti entrati con il triplo di Eric Byrnes, e Barry Zito ha tenuto a bada le mazza dei Tigers per sei riprese.
Per Bartolo Colon proteggere un compagno è più importante che lanciare una gara completa. A soli tre out dal complete game, e dopo aver messo a segno 86 lanci, Colon ha colpito volontariamente Jerry Hairston, come “vendetta” contro gli avversari, che avevano tirato una palla addosso a Magglio Ordonez. I White Sox hanno comunque avuto la meglio 8-2 su Baltimore.
Edgar Martinez ha messo a segno un fuoricampo da tre punti, e tre lanciatori dei Mariners hanno tenuto a zero le mazze degli Indians, battuti 9-1, fino al settimo inning. Per portare a termine la partita le due squadre hanno dovuto aspettare per due ore e mezza che terminasse la pioggia, dopo una prima sospensione.
Infine, ancora una ottima prestazione per Rocco Baldelli, l'esterno centro italo-americano dei Devil Rays. Il singolo da due punti di Baldelli, insieme al doppio da due punti di Toby Hall, entrambi nel secondo inning, ha portato Tampa Bay al successo 9-5 su Toronto.
Nella NATIONAL LEAGUE, i Giants hanno interrotto la serie negativa che durava da cinque gare, con la vittoria 11-3 sui Mets. Barry Bonds ha messo a segno un fuoricampo, Marquis Grissom ha battuto un home-run e portato a casa quattro punti e San Francisco ha approfittato della brutta prestazione di Al Leiter sul monte.
Garret Stephenson non ha permesso che i Reds ottenessero la terza vittoria nella serie di tre gare contro i Cardinals. L'attacco di St.Louis si è apparentemente risvegliato, mentre Stephenson ha limitato a due valide in 7 riprese i battitori di Cincinnati, battuta 6-3.
I Braves hanno nettamente sconfitto i Padres 15-6. Atlanta ha segnato ben 8 volte nel quinto inning, con due dei punti entrati sul triplo di Matt Franco, mentre sul diamante c'è stata tensione quando Ryan Klesko è stato colpito alla testa dalla pallina lanciata da Horacio Ramirez. Per lui nessuna grave conseguenza fisica.
David Bell, giocatore che sta attraversando un pessimo periodo di forma, ha messo a segno la valida decisiva nella vittoria 6-4 dei Phillies sui Diamondbacks. Bell ha battuto il doppio che ha dato alla sua squadra il punto del vantaggio decisivo, nel settimo inning.
Davanti ad un pubblico scarsissimo, e in una serata che ha visto due lunghe sospensioni per pioggia, Colorado ha ribaltato la gara contro Milwaukee segnando 4 volte nel sesto inning. I Rockies hanno sconfitto gli Expos 4-2, con le valide decisive arrivate dalle mazze di Greg Norton e Ronnie Belliard, entrambe con due eliminati nella sesta ripresa.
Infine, gli Astros hanno sconfitto i Padres per la settima volta negli ultimi 11 giorni. Richard Hidalgo ha messo a segno un doppio e un fuoricampo, e Houston ha avuto la meglio su San Diego con il punteggio di 6-2.
Per chiudere, da segnalare che i Devil Rays stanno per mettere sotto contratto l'interno Julio Lugo, ex interno degli Astros tagliato da Houston dopo essere stato accusato di violenza domestica.
Commenta per primo