Pinch hitter in gonnella

E' accaduto nella indipendente Central League

Sull'8-1 i San Angelo colts hanno mandato alla battuta il pinch hitter Kendall Burnham. Il lanciatore degli Amarillo Dillas l'ha messo al piatto in 3 lanci. Scena ordinaria di una partita della indipendente “Central League”, una volta conosciuta come “Teaxas Louisiana League”.
Ordinaria, se non fosse che Kendall Burnham, nata Richards, è una donna. Precisamente la terza ad apparire da professionista su un campo da baseball maschile.
Kendall è la moglie di Jake, il terza base titolare (ma chissà per quanto: ha già commesso 9 errori e batte meno di 200) dei Colts. I 2 sono il primo esempio di marito e moglie a giocare assieme professionisti.

Contrariamente a quanto molti potrebbero pensare, non si tratta di una “americanata”.
I Colts sono i Campioni in carica della Lega (dove tra gli altri gioca il giapponese Kirt Kishita, ex San Marino) e Kendall è stata una vera e propria star (come interbase) del softball. Nella sua ultima stagione con Texas A&M ha chiuso il campionato di College a media 456 e con 10 fuoricampo.

L'ho vista in batting practice ha detto il manager dei Colts Steve Maddock E vi garantisco che può farcela ad ottenere risultati a questo livello.

Le altre 2 donne ad aver giocato in campionati professionistici maschili sono state Kendra Hanes (che giocò nella “Frontier League” nel 1994) e la più celebre Ila Borders (lanciatore nella “Northern League” dal 1997 al 1999 e nella “Western League” nel 2000).

Informazioni su Riccardo Schiroli 1200 Articoli
Nato nel 1963, Riccardo Schiroli è giornalista professionista dal 2000. E' nato a Parma, dove tutt'ora vive, da un padre originario di Nettuno. Con questa premessa, non poteva che avvicinarsi alla professione che attraverso il baseball. Dal 1984 inizia a collaborare a Radio Emilia di Parma, poi passa alla neonata Onda Emilia. Cresce assieme alla radio, della quale diventa responsabile dei servizi sportivi 5 anni dopo e dei servizi giornalistici nel 1994. Collabora a Tuttobaseball, alla Gazzetta di Parma e a La Tribuna di Parma. Nel 1996 diventa redattore capo del TG di Teleducato e nel 2000 viene incaricato di fondare la televisione gemella a Piacenza. Durante la presentazione del campionato di baseball 2000 a Milano, incontra Alessandro Labanti e scopre le potenzialità del web. Inizia di lì a poco la travolgente avventura di Baseball.it. Inizia anche una collaborazione con la rivista Baseball America. Nell'autunno del 2001 conosce Riccardo Fraccari, futuro presidente della FIBS. Nel gennaio del 2002 è chiamato a far parte, assieme a Maurizio Caldarelli, dell'Ufficio Stampa FIBS. Inizia un'avventura che si concluderà nel 2016 e che lo porterà a ricoprire il ruolo di responsabile comunicazione FIBS e di presidente della Commissione Media della Confederazione Europea (CEB). Ha collaborato alle telecronache di baseball e softball di Rai Sport dal 2010 al 2016. Per la FIBS ha coordinato la pubblicazione di ‘Un Diamante Azzurro’, libro sulla storia del baseball e del softball in Italia, l’instant book sul Mondiale 2009, la pubblicazione sui 10 anni dell’Accademia di Tirrenia e la biografia di Bruno Beneck a 100 anni dalla nascita. Dopo essere stato consulente dal 2009 al 2013 della Federazione Internazionale Baseball (IBAF), dal giugno 2017 è parte del Dipartimento Media della Confederazione Mondiale Baseball Softball (WBSC). Per IBAF e WBSC ha curato le due edizioni (2011, 2018) di "The Game We Love", la storia del baseball e del softball internazionali.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.