“Prenderemo in considerazione anche altri giocatori”

Il manager della nazionale maggiore non si sbilancia più di tanto dopo le prime convocazioni. Avviato il programma “Viaggia con l'Italia” per seguire le Nazionali all'estero

Da oggi e fino a mercoledì, all'impianto dell'Acquacetosa di Roma, la nazionale di Giampiero Faraone si riunirà per il primo di due raduni in preparazione agli importanti eventi dell'estate, quando gli azzurri saranno impegnati nei campionati Europei e nelle qualificazioni olimpiche. La nazionale si ritroverà ancora, stavolta a Reggio Emilia, nei primi giorni di giugno.

Questa la lista dei giocatori convocati dal tecnico:

Lanciatori: Lucena e Nava (Gb Ricambi Modena), R.De Santis (La Gardenia Grosseto), Vigna (Caffè Danesi Nettuno), Olenberger e Nyari (CUS Cantine Ceci Parma), Richetti (Colavita Anzio), Milano (Italeri Fortitudo Bologna).
Ricevitori: Patrone (Caffè Danesi Nettuno), Sanna (Colavita Anzio).
Interni: Dallospedale (Italeri Fortitudo Bologna), Imperiali (Colavita Anzio), Pantaleoni (Telemarket Rimini), Schiavetti (Caffè Danesi Nettuno), Bischeri e Sgnaolin (La Gardenia Grosseto).
Esterni: Frignani e Liverziani (Italeri Fortitudo Bologna), Di Pace (CUS Cantine Ceci Parma) e S. Rodriguez (La Gardenia Grosseto)

Lo staff tecnico è composto anche da Manuel Cortina, Claudio Corradi, Sal Varriale e dal preparatore atletico Sergio Morville.

La FIBS ha reso noto che al gruppo si aggiungerà anche il lanciatore Silvio Censale della Caffè Danesi Nettuno, che ha qualche problema fisico, e che i grossetani Gasparri, Ramos e Ginanneschi e il bolognese Rigoli, che non hanno potuto rispondere a questa convocazione per motivi diversi, sono comunque nella considerazione dello staff azzurro per gli impegni ufficiali. Stessa cosa per il riminese Mario Chiarini, che solo da poche giornate è tornato in campo dopo l'infortunio alla spalla rimediato con la P.O. in Sudafrica.

E' un gruppo sicuramente un po' diverso da quello che abbiamo portato a Cuba -ammette Faraone, raggiunto telefonicamente da Baseball.it- sono cambiati alcuni lanciatori, e abbiamo portato qualche oriundo in più. Questo perché quest'anno è molto importante ottenere la qualificazione, e io devo portare il meglio che c'è nel campionato italiano. Soprattutto sul monte di lancio, i giocatori che se la cavano meglio, e quelli che giocano di più, sono in gran parte oriundi, quindi…“.

Cosa ti aspetti da questo raduno?
Mi aspetto che serva ad amalgamare la squadra, come anche quello che terremo a Reggio Emilia i primi giorni di giugno. Ci sono molti giocatori nuovi, come ad esempio Olenberger, quindi sarà importante creare un buon gruppo“.

Come ti comporterai con i giocatori che non hanno risposto alla convocazione?
Questo raduno è soltanto una prima presa di contatto, quindi non c'è nessun problema. Da qui a luglio prenderemo in considerazione anche altri giocatori, anche se direi che all'80{8c41107f3fabdf2bf36e3f6ad18663538ab5fb69af5705122daafe8cdfe71b4f} il gruppo sarà questo, sia per quanto riguarda i lanciatori che il resto della squadra“.

Qual è l'obiettivo minimo per l'estate olandese?
Vogliamo assolutamente qualificarci per le Olimpiadi, e chiaramente speriamo di fare il meglio possibile anche agli Europei“.

Stai già facendo un pensierino anche al mondiale o lo ritieni un obiettivo ancora lontano?
Per ora pensiamo a qualificazioni ed Europei, poi ci concentreremo anche sul mondiale, a cui però mancano ancora un bel po' di mesi“.
Ricordiamo infine che da questa settimana è possibile prenotare, dal sito Federale, diverse opzioni sui viaggi al seguito della Nazionale.
La Federazione in collaborazione con l'Agenzia UVETAmex ha inserito proposte per i Campionati Europei Juniores e Seniores e per il Torneo di Qualificazione Olimpica

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.