Girone B: I Grizzlies bloccano la Rajo

La squadra lombarda viene dominata dai torinesi in gara due, e ora si trova Bollate e Monreale alle calcagna

Sempre la Saim Rajo Ambrosiana in testa al girone B della serie A2, ma ora il vantaggio sulla Coil Bollate, vincitrice di entrambe le gare del weekend sull'Avigliana, è di solo una partita.
La squadra di Rho ha terminato sull'1-1 la doppia sfida contro i Grizzlies Torino, dopo che le due squadre hanno dominato una gara a testa. Con l'oriundo Jason Stefani troppo forte per i piemontesi in gara uno (13 k, superata quota 100 in stagione), i Grizzlies hanno puntato tutto sulla seconda partita, tenendo a riposo alcuni dei titolari nella prima e riuscendo ad ottenere un importante successo. Dopo che Munoz aveva portato a casa Ballerini con il primo punto nella prima ripresa, la prima partita si è decisa nella seconda, quando la Saim ha segnato cinque volte; due punti sono entrati sul singolo di Ballerini, e altri due sul fuoricampo di Munoz. Nel terzo, contro un Lorenzo Avagnina ormai in grossa difficoltà, Selmi e Re hanno mandato a segno altri due compagni, e nelle riprese successive l'ennesima accelerazione della Rajo ha portato alla conclusione anticipata. Uniche note positive per i Grizzlies una serie di ottime giocate difensive dell'interbase Tapia e una buona prova sul monte del rilievo Mannucci. Completamente diverso il copione di gara due: dopo il vantaggio iniziale degli ospiti, la reazione dei Grizzlies non si è fatta attendere, con sei punti segnati nella seconda ripresa, due dei quali sul doppio di Sergio Avagnina. Il partente dell'Ambrosiana Ryan Pini si riprendeva negli inning successivi, mentre dall'altra parte Carbini, coadiuvato dall'ottima prestazione della difesa, concedeva solo un punto al sesto (valida di Pistocchi che portava a casa Burzinsky), prima dell'esplosione finale della squadra di Costa all'ottavo. Ottima soprattutto la prova dell'ecuadoriano Tapia, che in quattro turni ha messo a segno quattro valide.
Gara uno tra Avigliana e Coil Bollate ha avuto come momento decisivo la quarta ripresa, quando i lombardi hanno segnato ben nove volte. In precedenza, il punteggio era fermo sull'1-1, e in seguito non è servito il tentativo degli ospiti di riprendersi nel finale. Sono stati utilizzati ben quattro lanciatori da ciascuna delle due squadre, ma la prestazione decisiva è stata quella di Napolitano della Coil, che non ha concesso punti nelle ultime due riprese ed ha incassato la vittoria. Per l'Avigliana, che ha messo a segno due valide in più degli avversari, da segnalare i tre doppi di Daniel Bateson e il fuoricampo di Ivan Pianezze. Più combattuta la seconda partita, in cui la Coil è riuscita ad avere la meglio solo con il punteggio di 3-2.
Il Proma Piacenza è tornato a casa con un pareggio, dalla trasferta contro gli Warriors Paternò. In gara uno, poco da fare per gli emiliani contro il solito Torres (7 rl, 2bv, 4bb, 6so) sul monte di lancio, anche se il triplo di Bertoli aveva dato speranze al Proma nel primo inning. Nella seconda parte della ripresa entravano però ben quattro punti, segnati da Suarez, Di Mare, Andujar e Arias. Al quinto il Proma tornava a punto, ma poi c'era il crollo del partente Rizzoli, che concedeva sette valide e otto punti, prima di essere rilevato da Adami, accolto però dall'home-run di Arias, che metteva la partita sui binari della conclusione per manifesta. Completamente diversa la storia in gara due, con un ottimo Franchin sul monte per gli ospiti e una efficacia nettamente inferiore dei lanciatori paternesi. Il doppio di Ampollini faceva subito 2-0 nel primo inning, poi nel terzo il nuovo oriundo Galbani sostituiva il partente locale Alibardi, e ancora Ampollini gli dava il benvenuto con il singolo che portava a casa Bottaro e Bertoli, prima di altri due punti, battuti a casa da Corradini e Tagliavini. Il Paternò riempiva le basi nel quarto, senza però riuscire a concretizzare, poi un errore del seconda base Marenghi regalava due punti ai siciliani, prima però che i piacentini prendessero controllo in pieno della gara nelle ultime riprese.
Sicuramente positivo, per il Cus Messina, il pareggio sul campo della Semex Codogno. In gara uno il Cus ha sbagliato un po' troppo, sia in attacco che in difesa, consentendo ai padroni di casa di aggiudicarsi agevolmente la partita. Ben quattro sono stati infatti gli errori degli ospiti, mentre il partente codognese Lopez Delgado è rimasto sul monte per la gara completa, mettendo a segno 11 k. Il Codogno ha segnato in cinque dei suoi otto attacchi, con Schiavoni (tre valide) e Lono (due doppi) migliori in campo. Nella seconda partita, è stato Giuseppe Norrito, soltanto alla seconda uscita della stagione, a rimanere sul monte per tutti e nove gli inning. A comportarsi bene è stata tutta la squadra del Cus, che ha messo a segno ben 13 valide, con Salgado autore di un importante fuoricampo da due punti.
Da segnalare anche la doppia vittoria della Città Normanna Palermo sul Casinò Sanremo, che permette ai siciliani di rimanere al secondo posto della classifica, a pari merito con il Bollate. Doppietta anche per la Uisp Zisa Palermo, che era impegnata in casa contro la AMD Ramponi Novara.

I risultati:

Semex Codogno-Cus Messina 8-2 3-8
Coil Bollate-Avigliana 12-9 3-2
Casinò Sanremo-Città Normanna Palermo 1-14 (7 inn) 8-14
Uisp Zisa Palermo-AMD Ramponi Novara 19-12 5-0
Warriors Paternò- Proma Piacenza 13-2 (7 inn) 4-13
Grizzlies Torino-Saim Rajo Ambrosiana 0-11 (7 inn) 10-2

La classifica:

SAIM Rajo Ambrosiana 12-4 (.750), COIL Bollate 11-5 (.688), Monreale Citta Normanna Palermo 11-5 (.688), Warriors Paternò 9-5 (.643), Avigliana Baseball 8-8 (.500), Proma Piacenza 8-8 (.500), Cus Messina 8-8 (.500), Grizzlies Torino 7-9 (.438), Uisp Zisa Palermo 7-9 (.438), Semex Codogno 6-10 (.375), AMD Ramponi Novara 4-12 (.250), Casinò Sanremo 3-11 (.214)

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.