Clemens, sfiorata un'altra impresa

Dura sette inning e un terzo il sogno di realizzare la prima no-hitter della carriera

La prestazione più interessante della notte nella MLB è sicuramente la prova di Roger Clemens che, cinque giorni dopo aver ottenuto la vittoria numero 300, è andato vicino alla sua prima no-hitter in carriera. “The Rocket” non ha concesso una valida nei primi 7 inning e un terzo della gara vinta dagli Yankees 1-0 sui Devil Rays. La partita è stata poi decisa nella dodicesima ripresa dalla valida di Alfonso Soriano.

Il partente dei Blue Jays ha vinto la sua decima gara consecutiva, dominando per l'ennesima volta per sette riprese gli Orioles. La gara è stata decisa in attacco dall'ex di turno, Mike Bordick, che ha battuto un singolo da due punti importante per il successo 6-2.
Rimane quindi di due gare il vantaggio di New York su Toronto nella American League East, mentre aumenta ad una lunghezza e mezza quello dei Bronx Bombers sui Red Sox. Boston è stata battuta 3-1 dai White Sox, che hanno visto il partente Esteban Loaiza ottenere il decimo successo della stagione e Brian Daubach mettere a segno un doppio da un punto, contro la sua ex squadra.
Il match della giornata era la sfida al vertice della Central Division. I Royals hanno completato il “cappotto” nella serie di tre gare contro i Twins, riducendo il loro svantaggio a una sola partita. Carlos Beltran e Joe Randa hanno battuto tre valide a testa nella vittoria 8-6 di Kansas City, che ha vinto otto delle ultime 11 gare.
Nella West division rimane di sette partite e mezzo il vantaggio di Seattle su Oakland. I Mariners hanno avuto la meglio 2-0 sugli Angels, con Freddy Garcia dominante sul monte per otto riprese, per la sua quinta vittoria consecutiva; decisivo in attacco il doppio di Mike Cameron.
Ci sono invece volute undici riprese perché Oakland avesse la meglio sui Rangers, 4-3. Eroe di giornata Scott Hatteberg, che si è sacrificato propiziando il punto del pareggio e poi ha portato a casa quello della vittoria.

Nella National League West, la sfida al vertice tra Giants e Dodgers si è risolta con il successo 8-2 di San Francisco, il che ha permesso a San Francisco di impattare la situazione in classifica. Paul LoDuca ha allungato a ventisei la sua striscia di gare consecutive con almeno una valida, con il suo doppio da due punti nella sesta ripresa.
Alla sua prima uscita contro la sua ex squadra, i Braves, Kevin Milwood è stato duramente colpito, e i Phillies sono stati battuti 6-1 da Atlanta. Robert Fick ha portato a casa tre punti, mentre Russ Ortiz ha tenuto bene il monte per sei riprese.
Diventa di otto gare il vantaggio della squadra di Bobby Cox sugli Expos, dopo la doppia sconfitta dei canadesi contro i Pirates. La prima gara, vinta 7-3 da Pittsburgh, ha visto Aramis Ramirez, Kenny Lofton e Reggie Sanders andare tutti e tre lunghi; la seconda, invece, è stata decisa dal doppio da due punti del pinch-hitter Jason Kendall nella nona ripresa.
Prosegue la lotta nella Central Division. Il vantaggio dei Cubs sugli Astros diventa di una lunghezza e mezzo, dopo la vittoria 4-1 di Chicago sui Reds e la sconfitta 2-1 di Houston contro Arizona. nel giorno della nascita del suo primo figlio, Billy Wagner ha bruciato una salvezza per la seconda volta quest'anno, concedendo un singolo da un punto nel nono a Quinton McCracken.
Bene invece i Cardinals, che hanno ridotto a due gare il loro vantaggio sulla testa del raggruppamento con il successo 9-1 sui Brewers. Peggior giornata della stagione per il partente di Milwaukee Glendon Rusch, che ha concesso otto punti in poco più di una ripresa.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.