La serie A2, dopo il giro di boa del campionato, riparte con il girone di ritorno. La notizia della settimana sono senza dubbio le dimissioni di Fausto Venanzi, tecnico della Soncini Poviglio, dopo la doppia sconfitta contro lo Junior Parma. I dirigenti povigliesi hanno tentato in tutte i modi di fargli cambiare idea, ma non c'è stato nulla da fare. A partire dal match di domenica contro la De Angelis Godo la squadra sarà affidata quindi al pitching coach Domenico Severi, anche se Venanzi, da 27 anni nella società, vi rimarrà con funzioni dirigenziali. Il presidente Friggeri aveva contattato due tecnici parmensi, Rizzi e Montanini, ma per ora entrambi hanno risposto picche.
La Oce Imola, che dalla scorsa settimana è tornata in testa alla classifica, dopo l'importante doppio successo ai danni dell'Acegas Trieste, cerca conferme in trasferta a Riccione, dopo che nel primo derby romagnolo, in casa, i Redskins avevano aperto la stagione con un successo.
L'Acegas Trieste, invece, spera di tornare alla vittoria nella doppia sfida contro la Girardi Verona, la scorsa settimana fermata sull'1-1, in casa, dall'Unione Picena. Interessante la sfida tra un Pellaccini Sala Baganza in costante crescita, dopo le due vittorie della scorsa settimana contro il Riccione, e il Piccionetti Rosemar, reduce invece dalle due inattese sconfitte casalinghe contro il Collecchio. Felix Rolando Blanco, il nuovo acquisto del Rosemar, potrebbe essere molto importante in questo momento difficile per i maremmani, visto che pare che la sua presenza abbia portato una ventata di ottimismo in una squadra che la scorsa settimana si è autodistrutta con una pessima prestazione difensiva. Per il Sala risalirà sul monte Simone Leoni, che con una splendida prova contro il Riccione ha abbassato il suo pgl ad uno stratosferico 0.89; in gara uno mancherà però il manager Pelosi, squalificato.
La Lanfranchi Collecchio, che la scorsa settimana ha ottenuto i due già citati successi sul Rosemar, ospita la Finproject Montegranaro. Chiude il programma la doppia sfida tra il Park Service Junior Parma e l'Omav Viterbo. Dovrà fare attenzione la stella dei parmensi Juan Pablo Angrisano, ammonito dal giudice sportivo per comportamento scorretto nei confronti di una avversario nelle gare della scorsa settimana.
Il programma:
Piccionetti Rosemar-Pellaccini Sala Baganza
Lanfranchi Collecchio-Finproject Montegranaro
De Angelis Godo-Soncini Poviglio
Park Service Junior Parma- OMAV Viterbo
Riccione-Oce Imola
Acegas Trieste-Girardi Verona
Nel girone B, la capolista Saim Rajo Ambrosiana va in trasferta ad affrontare il Cus Messina, contro cui aprì il campionato con due netti successi. La scelta del Cus di puntare sulle proprie risorse, concretizzata dal manager cubano Roberto Montero, sta dando buoni risultati, nonostante l'assenza di oriundi venezuelani e con il lanciatore Giuseppe Norrito arrivato a campionato già iniziato. Edgard Salgado ha ripreso solo recentemente l'ottimo ritmo della scorsa stagione, e ora i messinesi sperano nel colpaccio contro i primi della classe, reduci dai due convincenti successi contro l'Avigliana.
La Coil Bollate, che prosegue il suo inseguimento sui rivali lombardi dopo le due vittorie della scorsa settimana a Palermo, va ad affrontare in trasferta i Grizzlies Torino. I piemontesi arrivano dall'1-1 contro la Semex, e potrebbero, come anche i messinesi contro la Rajo, decidere di puntare al pareggio non opponendo i pitcher migliori (rispettivamente Carbini e Norrito) agli assi avversari. Di sicuro, in gara uno mancherà Gianluca Celli, squalificato.
Le due vittorie contro il Casinò Sanremo hanno catapultato in terza posizione il Proma Piacenza, che ora affronta in trasferta l'Avigliana. L'impegno è delicato per entrambe le squadre: per il Proma l'imperativo è cercare la doppietta per rimanere vicino al Bollate, mentre l'Avigliana cerca una rivincita dopo le due sconfitte rimediate sabato scorso contro il Rajo, che hanno riportato un po' indietro una squadra sicuramente molto grintosa. Rizzoli-Pianezze e Facchin-Cargnino dovrebbero essere i due duelli sul monte.
La sfida tra Casinò Sanremo e Amd Ramponi Novara è molto importante in chiave retrocessione. I novaresi dovranno fare a meno nella prima partita di Alessandro Trombin, squalificato come anche il dirigente Giuseppe Guillizzoni. Decisva in chiave permanenza in A2 anche la sfida tra tra Semex Codogno e Uisp Zisa Palermo.
Sperano di restare aggrappati alla zona playoffs, invece, Città Normanna Monreale e Warriors Paternò, che si affrontano in un altro dei match clou della giornata.
Il programma:
Cus Messina-Saim Rajo Ambrosiana
Città Normanna Monreale-Warriors Paternò
Semex Codogno-Uisp Zisa Palermo
Grizzlies Torino-COIL Bollate
Avigliana-Proma Piacenza
Casinò Sanremo-Amd Ramponi Novara
Commenta per primo