Il campionato europeo juniores entra nella sua fase decisiva. Alle 19, a L'Aja, la nazionale italiana allenata da Bill Holmberg affronta la Spagna, nella seconda semifinale del torneo. Si tratta della rivincita della finale dell'Europeo 2001, disputato proprio in terra spagnola, che vide gli azzurri trionfare. Netto il successo dei nostri anche nell'ultimo match tra le due compagini juniores, lo scorso anno ai Mondiali di Sherbrooke.
La squadra iberica ha chiuso il girone B al secondo posto, con 3 vittorie, battuta soltanto dall'Olanda; nell'ultima gara della fase eliminatoria, ininfluente in termini di classifica, si è sbarazzata della Slovacchia con il punteggio di 22-12 con quattro valide, compreso un fuoricampo, dell'esterno Abel Jimenez. Il miglior battitore della Spagna, in termini statistici, è però Yaeko Vázquez, che ha già messo a segno 4 doppi e 7 valide, portando a casa 4 punti. Lo stesso Vazquez guida i lanciatori della sua squadra, con una media pgl di 1.50 in 6 inning.
Gli azzurrini hanni superato completamente l'influenza delle prime giornate. Gli unici due giocatori acciaccati sono Pandolfi, che sarà in campo regolarmente nonostante un problema muscolare alla coscia, e Castagno, che invece è ancora in dubbio. L'esterno del Sanremo si è fatto male al ginocchio durante la gara contro la Germania, e anche se lo staff medico crede che non si tratti di nulla di serio, il giocatore potrebbe saltare la semifinale.
Il partente sarà Matteo Modica, che il tecnico Holmberg ha deciso di recuperare con 3 giorni di riposo, preservando per la gara di domenica Alessandro Maestri, il quale era salito sul monte in occasione dell'esordio contro la Russia. All'Italia basta comunque una sola vittoria nelle due gare che rimangono per qualificarsi per i Mondiali, che si terranno il prossimo anno in Corea, e a cui vengono ammesse le prime tre squadre dell'Europeo.
L'altra semifinale vedrà opposta l'Olanda, unica squadra capace di terminare a punteggio pieno la prima fase, e la Germania, che ha concluso il girone A con due vittorie come l'Italia, ma è terminata seconda a causa della sconfitta nello scontro diretto. L'inizio è previsto per le 17, due ore prima del match degli azzurri, a Capelle.
Commenta per primo