Alle 19 c'è Italia-Spagna

La prima semifinale dell'Europeo è la rivincita della finale di quello del 2001, che vide gli azzurrini trionfare

Il campionato europeo juniores entra nella sua fase decisiva. Alle 19, a L'Aja, la nazionale italiana allenata da Bill Holmberg affronta la Spagna, nella seconda semifinale del torneo. Si tratta della rivincita della finale dell'Europeo 2001, disputato proprio in terra spagnola, che vide gli azzurri trionfare. Netto il successo dei nostri anche nell'ultimo match tra le due compagini juniores, lo scorso anno ai Mondiali di Sherbrooke.
La squadra iberica ha chiuso il girone B al secondo posto, con 3 vittorie, battuta soltanto dall'Olanda; nell'ultima gara della fase eliminatoria, ininfluente in termini di classifica, si è sbarazzata della Slovacchia con il punteggio di 22-12 con quattro valide, compreso un fuoricampo, dell'esterno Abel Jimenez. Il miglior battitore della Spagna, in termini statistici, è però Yaeko Vázquez, che ha già messo a segno 4 doppi e 7 valide, portando a casa 4 punti. Lo stesso Vazquez guida i lanciatori della sua squadra, con una media pgl di 1.50 in 6 inning.

Gli azzurrini hanni superato completamente l'influenza delle prime giornate. Gli unici due giocatori acciaccati sono Pandolfi, che sarà in campo regolarmente nonostante un problema muscolare alla coscia, e Castagno, che invece è ancora in dubbio. L'esterno del Sanremo si è fatto male al ginocchio durante la gara contro la Germania, e anche se lo staff medico crede che non si tratti di nulla di serio, il giocatore potrebbe saltare la semifinale.
Il partente sarà Matteo Modica, che il tecnico Holmberg ha deciso di recuperare con 3 giorni di riposo, preservando per la gara di domenica Alessandro Maestri, il quale era salito sul monte in occasione dell'esordio contro la Russia. All'Italia basta comunque una sola vittoria nelle due gare che rimangono per qualificarsi per i Mondiali, che si terranno il prossimo anno in Corea, e a cui vengono ammesse le prime tre squadre dell'Europeo.

L'altra semifinale vedrà opposta l'Olanda, unica squadra capace di terminare a punteggio pieno la prima fase, e la Germania, che ha concluso il girone A con due vittorie come l'Italia, ma è terminata seconda a causa della sconfitta nello scontro diretto. L'inizio è previsto per le 17, due ore prima del match degli azzurri, a Capelle.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.