Mancano solo otto giorni alla data limite per effettuare degli scambi, e il mercato è in pieno fermento. L'ultimo accordo riguarda i Cubs, ancora in corsa per i playoffs, che si sono rinforzati ottenendo dai Pirates l'esterno Kenny Lofton e il terza base Aramis Ramirez, in cambio dell'interno Josè Hernandez e di due giocatori di lega minore.
Lo scambio riunisce i destini di Lofton e Dusty Baker, che aveva allenato il giocatore ai Giants fino alla scorsa stagione.
Nella National League, i Giants hanno ottenuto la sesta vittoria consecutiva. Damian Moss ha lanciato con efficacia per sette riprese, e San Francisco si è imposta 3-1 su Arizona e Curt Schilling, per la seconda volta in dieci giorni. Il vantaggio dei californiani sui Diamondbacks nella west division è così diventato di 9 gare.
A dieci lunghezze e mezzo dai primi ci sono i Dodgers, che hanno sconfitto 5-2 Colorado. Paul LoDuca, inserito nell'insolito ruolo di “clean-up hitter”, ha messo a segno tre valide e portato a casa tre punti, e altre tre valide (compresi due doppi) sono arrivati dalla mazza di Shawn Green.
Pochi minuti prima di cedere ai Cubs i due giocatori citati, i Pirates sono stati sconfitti 2-0 da Houston. Jeriome Robertson ha vinto la sua nona decisione consecutiva, concedendo solo tre valide fino all'ottava ripresa, e gli Astros hanno evitato di subire il cappotto a Pittsburgh per la seconda volta questo mese. Diventa di quattro gare il vantaggio di Houston sui Cardinals nella central division, con St.Louis battuta 3-2 da San Diego; per i Padres si è trattato della quarta vittoria consecutiva, con Oliver Perez intoccabile per sette riprese e Rod Beck ottimo in rilievo.
Sconfitti anche i Cubs, che vedono il loro svantaggio sui leader diventare di quattro lunghezze e mezzo: Atlanta ha avuto la meglio 8-4 su Chicago, con Greg Maddux che, vincendo la sua terza partenza consecutiva, ha alzato il suo record sopra quota .500 per la prima volta quest'anno. Determinante in attacco il fuoricampo da due punti di Vinny Castilla.
I Braves guadagnano ancora una partita, nella east division, sui Phillies, che ora sono a dieci gare e mezzo di ritardo, dopo la sconfitta 7-5 contro i Mets, propiziata dai due punti battuti a casa a testa da tre giovani, Ty Wigginton, Jason Phillips e Roger Cedeno.
Nell'American League east, rinviata per pioggia la gara tra Yankees e Blue Jays. Boston ha guadagnato mezza partita su New York, portandosi a due gare e mezzo di ritardo, dopo essersi imposta 7-4 sui Tigers; Derek Lowe ha tenuto bene il monte per otto riprese, e in attacco Kevin Millar e Jason varitek hanno messo a segno due fuoricampo consecutivi nel quarto inning, spezzando le reni agli avversari.
Netto successo degli Athletics sui Royals, 10-0. Tim Hudson ha concesso solo una valida in sette riprese, dopo che l'attacco gli aveva subito dato un vantaggio di quattro punti da gestire, e ha interrotto la striscia negativa dei “big three”(Zito, Mulder e Hudson), che avevano perso tre gare di fila.
Seattle ha battuto 10-8 Minnesota, mantenendo il suo vantaggio di quattro gare nella west division sugli A's. I Mariners hanno rimontato un pesante svantaggio segnando cinque volte nel sesto inning, con i due punti decisivi entrati sul fuoricampo di Randy Winn.
Nella central division, in virtù dei risultati già citati, rimane di cinque gare e mezzo il vantaggio dei leader di Kansas City su Minnesota. In seconda posizione balzano però i White Sox, che si trovano a cinque lunghezze di ritardo sui Royals dopo il successo 5-2 ai danni degli Indians; Bartolo Colon ha vinto per la prima volta in sei settimane, e Frank Thomas e Magglio Ordonez hanno subito messo la partita sui binari giusti per i bianconeri, con due fuoricampo consecutivi nel primo inning.
Commenta per primo