L'ultima giornata del campionato di A2 prima dello stop di ferragosto, che è anche la quintultima della regular season, presenta una lunga serie di scontri interessanti.
Nel Girone A, i leader dell'Acegas Trieste affrontano il Piccionetti Rosemar. I giuliani, che la scorsa settimana hanno mantenuto la testa della classifica grazie ai due successi sul Godo, sperano di tenere a distanza l'Oce Imola, che nella trasferta contro la Girardi Verona cerca di tenere indietro gli avversari nella corsa playoffs, il Sala Baganza. La scorsa settimana i veneti hanno pareggiato due volte a Collecchio, in due match terminati entrambi agli extra inning, mentre i romagnoli hanno sconfitto piuttosto nettamente il Viterbo.
Il Pellaccini Sala Baganza, fermato sull'1-1 nel derby contro lo Junior Parma, va a visitare il fanalino di coda della classifica, la Soncini Poviglio, battuta due volte dal Rosemar nell'ultima giornata. Nella prima partita i salesi saranno senza Federico Comelli, squalificato.
L'Omav Viterbo, che teme di aver perso il treno playoffs, affronta il Riccione, reduce dalle due sconfitte interne contro l'Unione Picena. In gara uno i romagnoli saranno senza Andrea Delle Piane, squalificato. In coda, la Lanfranchi Collecchio spera di allontanare lo spettro della retrocessione nel derby contro il Park Service Junior Parma, che dovrà fare a meno in gara uno di Emiliano Ferrari, squalificato. Infine, la Finproject Montegranaro affronta la De Angelis Godo.
Junior Parma-Lanfranchi Collecchio
Girardi Verona-Oce Imola
Acegas Trieste-Piccionetti Roselle
Finproject Montegranaro-De Angelis Godo
Omav Viterbo-Libertas Riccione
Soncini Poviglio-Pellaccini Sala Baganza
Nel Girone B, Warriors Paternò e Coil Bollate, in lotta per il secondo posto valido per i playoffs, rischiano rispettivamente contro Semex Codogno e Città Normanna Monreale rispettivamente, entrambe in cerca di vittorie salvezza. I lombardi, che la scorsa settimana sono stati sconfitti nel derby contro la Rajo, dovranno fare a meno in entrambe le gare di Robert Castelli, squalificato, e affonteranno un Monreale reduce dal pareggio contro il Novara. Per problemi di aereo gara uno tra Codogno e Paternò si è già disputata venerdì pomeriggio, e la seconda si giocherà sabato mattina; la Semex si presenterà così in Sicilia con soli undici effettivi a disposizione, dato che per problemi di lavoro in molti sono stati costretti a dare forfait. Tra i mancanti Mazzocchi, Cipelletti, Garioni, Zibra, Bassi e Nani, mentre ci saranno Lono, i fratelli Schiavoni e Bodini, impegnati martedì nell'amichevole piacentina contro la selezione americana. Non mancheranno neanche entrambi i lanciatori titolari, Delgado e Piazzi. Qualche problema anche per i siculi, sconfitti due volte dall'Avigliana lo scorso weekend, con il partente numero uno Franklyn Torres autore di una prestazione sottotono.
I leader della Saim Rajo Rho potrebbero assicurarsi matematicamente il primo posto, in caso di doppietta sullo Uisp Zisa Palermo e di sconfitta di entrambe le inseguitrici. Il Proma Piacenza va ad affrontare l'Amd Ramponi Novara con l'intento di restare in scia alle dirette concorrenti in ottica play off, e di giocarsi poi il tutto per tutto nel match del 30 agosto contro il Paternò. I piemontesi andranno a caccia del pareggio, ma Mascitelli dovrebbe recuperare a tempo pieno Facchin, Tagliavini, Ampollini e Bertoli, mentre saranno presumibilmente disponibili solo dopo la sosta Adami e Rizzoli. Dovendo puntare su entrambe le partite, in gara uno tornerà come partente Corradini, con Bottaro rilievo e Cammi a ricevere. Il Novara è in un buon momento di forma, come dimostrato dal pareggio esterno dello scorso weekend contro il Palermo, mentre un Proma rimaneggiato è stato costretto sull'1-1 dal Torino.
Proprio i Grizzlies Torino affrontano l'Avigliana in un derby di metà classifica in cui un pareggio potrebbe fare comodo a tutte e due le squadre. Infine, il Casinò Sanremo, reduce dal pareggio contro il Codogno, ospita il Cus Messina, nella settimana che potrebbe matematicamente condannare in B i matuziani.
COIL Bollate-Città Normanna Monreale
AMD Novara-Proma Piacenza
Casinò Sanremo-Cus Messina
Warriors Paterno-Semex Codogno
Grizzlies Torino-Avigliana
Uisp Zisa Palermo-Saim Rajo Ambrosiana
Commenta per primo