Per il secondo giorno consecutivo, i White Sox hanno inflitto una pesante sconfitta agli Yankees. Chicago ha colpito duramente il partente newyorchese David Wells, e ha avuto la meglio 11-2, grazie soprattutto ai fuoricampo di Roberto Alomar e Frank Thomas nella quarta ripresa, in cui i Sox hanno segnato sette volte.
Nella American League central, i ROyals sono rimasti ad una sola gara di ritardo dalla vetta, dopo il successo 9-0 sui Rangers. Darrell May ha lanciato la sua miglior partita dalla stagione, mentre il nuovo arrivato Rondell White ha sfiorato il fuoricampo “inside the park”. Battuta d`arresto invece per i Twins, che sono stati sconfitti 5-4 dagli Angels, con Brandon Donnelly che è uscito da una situazione di basi piene all`ottavo inning, e Scott Spezio e Bengie Molina autori di un fuoricampo a testa.
Prosegue la lotta nella west division. Le otto solide riprese lanciate da Barry Zito, e i due fuoricampo di Miguel Tejada, hanno portato Oakland al successo 6-2 su Baltimore. Seattle è stata invece battuta 8-4 da Tampa Bay (home-run da due punti di Travis Lee e fuoricampo consecutivi di Julio Lugo e Aubrey Huff), e ha ceduto il primo posto a Oakland. In testa alla lotta per la wild card passano dunque i Red Sox, che si sono imposti 6-3 su Toronto; Boston ha recuperato uno svantaggio di tre punti contro Roy Halladay, con Todd Walker che ha messo a segno il fuoricampo decisivo nella settima ripresa.
Nella National League, la notizia della giornata è relativa a John Smoltz. Il closer dei Braves è stato messo in lista infortunati per una tendinite al gomito destro, e quindi dovrà saltare almeno due settimane di gioco. Sul campo, Atlanta ha vinto la sua prima gara senza Smoltz: il partente Greg Maddux ha ottenuto la sua vittoria numero 286 in carriera, e i Braves hanno avuto la meglio 4-1 sui Mets. Houston si è imposta 6-1 sui Dodgers, con Jeff Bagwell che è diventato solo il 13esimo giocatore nella storia del baseball a mettere a segno almeno 30 fuoricampo per otto stagioni consecutive. I Cubs hanno invece sprecato l`ottima prova del partente Kerry Wood, che ha messo a segno 11 strikeout in sette riprese, senza concedere punti; i Cardinals hanno recuperato contro i 5 rilievi usati da Chicago, e sono andati a vincere 4-2. La graduatoria della central division vede ora Houston in testa con una gara di vantaggio su St.Louis e una e mezzo sui Cubs.
Per la wild card, la lotta è sempre più accesa. Kip Wells e due rilievi hanno tenuto a bada le mazze dei Marlins, e grazie anche alle due valide di Jason Bay al suo debutto con la casacca dei Pirates, Pittsburgh ha sconfitto 4-0 Florida. Ma anche i Phillies sono stati battuti, 9-6 da Montreal, con Joe Vitiello che ha portato a casa con un singolo il punto del vantaggio decisivo nella settima ripresa; ora Montreal segue le prime due con solo una gara di ritardo, come anche St.Louis. Arizona (battuta 10-2 dai Padres) e i Cubs hanno invece una lunghezza e mezzo di ritardo.
Infine, i Giants. I leader della west division hanno sconfitto 6-4 gli Expos, con Sidney Ponson che alla sua prima gara in carriera a Coors Field ha tenuto benissimo il monte, concedendo solo cinque valide in quasi otto riprese.
Commenta per primo