La T&A esce alla distanza, e si impone 4-3 sulla Palfinger

Punto decisivo segnato all'ottavo da Rovinelli. Importante anche il fuoricampo di Parisi nel quarto inning

La T&A San Marino si è imposta 4-3 sulla Palfinger Reggio Emilia al termine di una partita molto combattuta, che visto continui cambi di fronte, ed è stata decisa dal punto segnato da Rovinelli nell'ottava ripresa.

Il match era iniziato con i due attacchi tenuti a bada senza troppe difficoltà dai due partenti, Ono da una parte e Hernandez dall'altra. Nelle prime due riprese i due pitcher non permettevano a nessun battitore di raggiungere la prima base, fino alla base-ball concessa da Ono a Squarcia nella terza ripresa. Il sacrificio di Gerali, la rimbalzante di Guardasoni e il singolo di Saccardi portavano i padroni di casa sull'1-0. Sul successivo singolo di Brea un errore della difesa sanmarinese permetteva anche all'esterno centro reggiano di attraversare il piatto, e il punteggio diventava 2-0.
La reazione degli ospiti non si faceva attendere. Il quarto attacco della T&A si apriva con il singolo di Astolfi, che dopo un'eliminazione entrava a punto insieme a Parisi, autore del fuoricampo del pareggio. Con uomini in prima e seconda la rimbalzante di Crinelli era facile preda degli interni, e la ripresa si chiudeva con lo score in pareggio. La Palfinger tentava subito di riportarsi sopra, nel corso del suo quarto attacco, ma con due uomini in base lo strikeout subito da Gerali spegneva le speranze degli emiliani.
Era invece il San Marino ad allungare al sesto. Le due basi-ball concesse a Yong e Rovinelli erano seguite dalla valida di Costantino, che permetteva al primo di attraversare il piatto. Sulla battuta di Colicchio, Rovinelli veniva però messo out al piatto, e la Palfinger riusciva così a contenere i danni, prima di pareggiare poco dopo il cambio di campo: il singolo di Carrozza si trasformava in battuta da due basi grazie ad un errore difensivo, e le due battute di Ori e Saccò spingevano il veterano a punto, con Ono già sotto la doccia, e sul monte il rilievo Montine.
Al settimo i due k su Brea e Carrozza salvavano Montine, che si era trovato con uomini in seconda e terza e un out, e anche Hernandez usciva indenne nonostante qualche difficoltà. All'ottavo la svolta decisiva: Rovinelli metteva a segno un triplo, e veniva spinto a casa dal singolo vincente di Costantino. Salsi rilevava allora Hernandez, e chiudeva la ripresa con tre eliminazioni consecutive. Ma per Reggio Emilia non c'era più nulla da fare: nelle ultim due riprese Montine dimostrava di essere intoccabile, concedendo solo una valida, a Gerali, e la T&A portava a casa il risultato.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.