Un Lopez estremamente redditizio sul monte, e per la Gardenia Grosseto è ‘uno a zero nella serie di semifinale con l’Italeri Bologna. 8 ‘kappa, solo una base, e 4 valide concesse per lui, contro un Heredia che invece ha lasciato via libera agli avversari in pratica già dopo tre inning.
Ad andare davanti al 1° è stata la squadra di casa. Subito in prima con il lead off Rigoli, poi in seconda, poi in terza, con due rubate consecutive, e quindi sull’ 1 a 0 con solo quella di valida, dopo l’out a casa di Rigoli su battuta verso la terza di Solano, con punto segnato da Liverziani mentre Bischeri elimina Solano in rubata dalla prima alla seconda.
Immediata però la reazione della Gardenia, che porta in terza Ramos (in base con un singolo) con due lanci pazzi di Heredia e pareggia su battuta in doppio gioco di Gasparri.
Già qui si vede un Heredia in palese difficoltà, che nella terza ripresa manda gli ospiti avanti di 4 punti, fra terzo lancio pazzo, un errore su pick-off in prima, ma sopratutto la bellezza di quattro valide concesse, e fra queste un doppio di Ramos che porta a casa base i punti del 3 a 1 e del 4 a 1. I suoi cinque strikeout sono stati praticamente inutili.
Dall’altra parte, dopo un valido di Antigua al 2°, è Lopez a salire in cattedra, inanellando eliminati in successione: 7 per l’esattezza e 5 direttamente al piatto. Mentre Solano regala al 4° il punto del 6 a 1 alla Gardenia, con corridori agli angoli, giocando tardi a casa Ermini quando Bischeri poteva essere il terzo out fra prima e seconda.
Lele Frignani rompe la serie positiva del lanciatore grossetano, con un singolo interno al 5°, diventando poi il punto del 2 a 6 su triplo di Dall’Olio (in buona parte regalato dall’esterno destro ospite Andrea De Santis che si avventura in un tuffo assurdo). In ogni caso però sono 4 contro 9 le valide dell’Italeri al bilancio provvisorio di fine 5°.
Il punto del 7 a 2 doppio di Ramos (4 su 5 con 2 doppi e 5 pbc) su Betto, in pedana dal 6° è quello che in pratica chiude la partita. Quando poi all’8° i maremmani arrivano sull’ 11 a 2, all’8°, al cambio in pedana di Betto con Fabio Frignani, la testa di tutti è già a gara-due. Il fatto che in un turno il Bbc abbia segnato 9 punti, mandato nel box 14 uomini, e ottenuto 9 valide (20 in totale!), non conta più di tanto. L’interessante è che la Gardenia è in vantaggio in trasferta. Difficile piuttosto da capire l’impiego da parte di Medina, di Badii per le ultime due frazioni di gioco, sul 16 a 2, nell’economia della serie.
Commenta per primo