L'equilibrio la fa da padrone anche nei play-off

Italeri e Telemarket costrette al pari da Gardenia e GB Ricambi. Le semifinali promettono emozioni fino in fondo.

Dopo aver tenuto tutti sulle spine per l'intera regular-season, il campionato più equilibrato degli ultimi anni non poteva certo tradire ai play-off. E così le Sport Week Series sono puntualmente cominciate all'insegna dell'imprevedibilità e del massimo equilibrio.
E' un detto comune quello di dichiarare che una volta terminata la regular-season, tutto viene azzerato e si riparte alla pari. Ma forse stavolta la frase fatta poteva sembrare anacronistica almeno per quanto riguarda l'Italeri Bologna, regina incontrastata della stagione regolare dall'alto di una superiorità manifestata a tutti i livelli, a tal punto da assicurarsi la prima posizione con mesi di anticipo sulla fine del campionato. Le ultime partite giocate dalla squadra di Mazzotti (5 sconfitte in 9 gare) potevano far pensare ad un fisiologico calo di concentrazione visto che l'obiettivo primo posto era stato raggiunto così presto, ma l'esordio fortitudino nei play-off è stato a dir poco raggelante confermando che un motore, seppure potente come quello bolognese, non può girare a mille dall'inizio alla fine. Onore alla solita indomita Gardenia Grosseto che in garauno al Falchi si è travestita da Italeri spazzando via Heredia e tutta la disorientata formazione di Mazzotti ben oltre ogni più rosea aspettativa da parte maremmana. La reazione della Fortitudo, sorretta sul monte dall'inossidabile Cretis, non ha tardato ad arrivare anche se il punteggio si è dilatato solo nel finale di garadue, ma questa serie promette emozioni ed incertezza, a cominciare da domani sera con il caldo pubblico grossetano che allo Jannella proverà a spingere Ramos & c verso un'impresa rivelatasi meno titanica del previsto.
Intanto a Rimini la GB Ricambi ha subito costretto i Pirati ad inseguire nella serie, avvalendosi del solito Ventura, sempre più intenzionato a mettere il punto esclamativo su questa già brillantissima stagione. Garauno in terra di Romagna ha evidenziato un Modena attento ed abile a sfruttare al massimo tutte le occasioni al contrario di una Telemarket che non ha mostrato, aldilà dei meriti di Ventura, la solita grinta da play-off. Situazione puntualmente capovolta nel recupero odierno di garadue, dove i neroarancioni hanno sfoderato gli artigli costringendo Toriaco a scendere dopo appena 3 inning quando la gara era ormai compromessa. La garanzia Cabalisti sul monte e l'esplosività di Chiarini nel box, bene imitato da un line-up in grande spolvero, hanno dato l'impronta ad una partita finita di fatto molto presto.
Dunque si va a garatre, in programma domani sera a Grosseto e Modena,(diretta delle partite grazie al play-by-play di baseball.it)in perfetta parità, e nonostante gli esiti di entrambi i match possano rivestire un'importanza fondamentale per le quattro squadre, queste semifinali sembrano ben lungi dal finire in fretta.

Informazioni su Cristiano Cerbara 457 Articoli
Nato a Rimini 38 anni fa, Cristiano Cerbara è entrato nel mondo del giornalismo sportivo dall'ottobre del 1998, ovvero da quando ha rivestito per quattro anni i panni di collaboratore esterno del quotidiano locale "La Voce di Rimini" curando principalmente e giornalmente le vicende calcistiche del Rimini e collaborando comunque anche per quanto riguarda il baseball fino a diventarne responsabile in prima persona dai play-off 2001. E nell'ottobre 2002 ecco il passaggio alla redazione del Corriere Romagna dove ha ricomposta la staffetta di baseball.it con l'amico Andrea. Ma quello per il "batti e corri" é un amore profondo, nato con un classico colpo di fulmine all'età di 19 anni. Era infatti il 1988 quando il baseball cominciò a fare parte della sua vita sfociando in una passione che lo ha portato a saltare (per cause di forza maggiore) appena 2 partite allo stadio dei Pirati di Rimini (le ultime ed ininfluenti della regular season 1997) negli ultimi 15 campionati. Sposato dal settembre del 2000 con Monica, collabora con "Il Biancorosso" (giornalino quindicinale che esce in occasione delle partite interne del Rimini Calcio) e con il settimanale "Romagna Sport". Segue con interesse il baseball delle Major League e il suo sogno sarebbe quello di poter assistere dal vivo ad una partita di finale delle World Series ma per il momento si accontenta di entrare virtualmente nei templi del batti e corri a stelle e strisce consumando la sua Play-station a suon di fuoricampo e spettacolari prese in tuffo. Un altro desiderio forse irrealizzabile é quello di poter vedere un giorno il baseball italiano arrivare allo stesso grado di popolarità del calcio.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.