Per la serie A2, è tempo dei primi bilanci, e di definire quelle che saranno le posizioni in vista dei play-off.
Nel girone A, la squadra prima classificata in graduatoria sarà determinata dall'esito del match tra Trieste e Oce Elettronica Imola, due club entrambi già qualificati per la post-season. In virtù degli scontri diretti, i Redskins, che vengono dall'1-1 contro il Godo, riusciranno a scavalcare l'Alpina in caso di doppia vittoria. Il match è importante, perchè ovviamente c'è in palio la possibilità di giocare in casa un'eventuale “bella” nei play-off. L'Alpina ha mancato la sicurezza matematica del primo posto perdendo inaspettatamente tutte e due le partite dello scorso week end a Viterbo. Lo scontro si preannuncia intenso e di grande qualità, visto che le due squadre che si presenteranno sul diamante di Prosecco sono indiscutibilmente le regine del girone.
In coda, nessuna speranza per il Poviglio, già retrocessa, che dopo l'1-1 della scorsa settimana contro l'Unione Picena affronta lo Junior Parma, reduce dalla doppia sconfitta di Verona. Il Collecchio può conquistare la salvezza, ma deve vincere entrambe le sfide contro il Rosemar, e nel contempo sperare che il Verona venga sconfitto due volte contro il Montegranaro. La squadra di Poma viene dai due successi della scorsa settimana contro il Sala Baganza.
Il Godo sfida il Viterbo, mentre il Riccione, reduce dal pareggio contro il Rosemar, ospita il Sala Baganza.
Il programma:
Collecchio-Piccionetti Rosemar
Godo-Viterbo
Riccione-Sala Baganza
Trieste-Oce Elettronica Imola
Junior Parma-Poviglio
Montegranaro-Verona
Nel girone B, la situazione per quanto riguarda la corsa verso i play-off non potrà subire variazioni. La Saim Rajo Ambrosiana ha già largamente conquistato la prima posizione nel girone e, dopo aver sconfitto il Monreale nelle due sfide della scorsa settimana, ora affronta l'Avigliana in un doppio match il cui risultato importa molto solo ai piemontesi. Molto più complicata la situazione salvezza: solo il Sanremo è già retrocesso, e ospita il Proma Piacenza. Ai biancorossi è sufficiente una sola vittoria per chiudere al quarto posto in solitario, evitando di farsi raggiungere da un Torino che insegue a due lunghezze di distanza. Anche per i liguri il doppio incontro è privo di significato in termini di classifica: perdendo la scorsa settimana, proprio contro il Torino, il Sanremo è già aritmeticamente retrocesso e cercherà la doppietta per agguantare il Palermo, cosa che potrebbe tornare utile in caso di ripescaggi. Non è bastata a Valle e compagni la reazione nell'ultimo quarto di stagione, nel quale hanno recuperato diverse vittorie alle dirette concorrenti: è stato decisivo il disastroso avvio di campionato, nel quale i liguri hanno attraversato una deleteria crisi di risultati.
Il Palermo ha un piede e mezzo in B, ma spera in un miracolo. Innanzitutto i siciliani devono vincere entrambe le gare contro il Bollate, poi devono sperare che l'Avigliana o il Monreale, impegnato contro il Laghi di Ganzirri Cus Messina, rimangano a quota 16 successi. Chiude il programma la sfida tra Warriors Paternò e Novara, ultimo test per i siciliani prima dei play-off.
Il programma:
Monreale-Laghi di Ganzirri Cus Messina
Codogno-Grizzlies Torino
Avigliana-Saim Rajo Ambrosiana
Sanremo-Proma Piacenza
Bollate-Zisa Palermo
Warriors Paternò-Novara
Commenta per primo