Gli Stati Uniti al lavoro per la Qualificazione Olimpica

Da una rosa di 30 giocatori il neo manager Frank Robinson sceglierà i 24 per Panama. Una selezione diversa parteciperà al Mondiale

USA Baseball ha reso noti i nomi dei 30 giocatori dai quali ricaverà la rosa dei 24 che giocheranno a novembre la Qualificazione Olimpica americana. A guidare la selezione e successivamente la squadra sarà Frank Robinson, attuale manager degli Expos ed ex super star. Robinson è uno degli appena 11 giocatori ad aver vinto la 'tripla corona': nel 1966 con gli Orioles.
Come previsto, la squadra verrà ricavata da una rosa di prospetti di Lega Minore, tra i quali spiccano il catcher Joe Mauer (Minor League Player dell'anno) e il lanciatore mancino Cole Hamels.
Della squadra fanno parte anche due giocatori che vinsero la medaglia d'oro a Sydney: l'esterno Ernie Young e il lanciatore Todd Williams.
Il lanciatore Jason Stanford faceva parte della selezione che si piazzò seconda al Mondiale 2001 a Taiwan; l'interno Chris Burke è stato nazionale a livello di College nel 2000, mentre Joe Mauer e l'interbase Hardy hanno vestito la maglia del Team USA a livello juniores. Ecco comunque la rosa completa:

Lanciatori Bruney (DBacks), Crain, Durbin (Twins), Duchscherer, Fikac (A'S), Hamels, Madson (Phillies), Madritsch (Mariners), Pratt, Wainwright (Braves), Ring (Mets), Stanford (Indians), Van Beschoten (Pirates), Turnbow (Angels), Williams (Devil Rays)
Ricevitori Laird (Rangers), Mauer (Twins)
Interni Atkins (Rockies), Burke (Astros), Hardie (Brewers), Koonce (A'S), Lamb (Rangers), Leone (Mariners), Rouse (A'S)
Esterni Davis (Pirates), Gross (Blue Jays), Reed (White Sox), Sizemore (Indians), Sledge (Expos), Young (Tigers)

La selezione di 24 giocatori che parteciperà al Mondiale di Cuba invece non è ancora stata annunciata. USA Baseball ha annunciato che renderà noti i nomi dei giocatori, che saranno comunque professionisti, probabilmente di Leghe Indipendenti, ai primi di ottobre. Contemporaneamente verrà annunciato il nome del manager.

Informazioni su Riccardo Schiroli 1200 Articoli
Nato nel 1963, Riccardo Schiroli è giornalista professionista dal 2000. E' nato a Parma, dove tutt'ora vive, da un padre originario di Nettuno. Con questa premessa, non poteva che avvicinarsi alla professione che attraverso il baseball. Dal 1984 inizia a collaborare a Radio Emilia di Parma, poi passa alla neonata Onda Emilia. Cresce assieme alla radio, della quale diventa responsabile dei servizi sportivi 5 anni dopo e dei servizi giornalistici nel 1994. Collabora a Tuttobaseball, alla Gazzetta di Parma e a La Tribuna di Parma. Nel 1996 diventa redattore capo del TG di Teleducato e nel 2000 viene incaricato di fondare la televisione gemella a Piacenza. Durante la presentazione del campionato di baseball 2000 a Milano, incontra Alessandro Labanti e scopre le potenzialità del web. Inizia di lì a poco la travolgente avventura di Baseball.it. Inizia anche una collaborazione con la rivista Baseball America. Nell'autunno del 2001 conosce Riccardo Fraccari, futuro presidente della FIBS. Nel gennaio del 2002 è chiamato a far parte, assieme a Maurizio Caldarelli, dell'Ufficio Stampa FIBS. Inizia un'avventura che si concluderà nel 2016 e che lo porterà a ricoprire il ruolo di responsabile comunicazione FIBS e di presidente della Commissione Media della Confederazione Europea (CEB). Ha collaborato alle telecronache di baseball e softball di Rai Sport dal 2010 al 2016. Per la FIBS ha coordinato la pubblicazione di ‘Un Diamante Azzurro’, libro sulla storia del baseball e del softball in Italia, l’instant book sul Mondiale 2009, la pubblicazione sui 10 anni dell’Accademia di Tirrenia e la biografia di Bruno Beneck a 100 anni dalla nascita. Dopo essere stato consulente dal 2009 al 2013 della Federazione Internazionale Baseball (IBAF), dal giugno 2017 è parte del Dipartimento Media della Confederazione Mondiale Baseball Softball (WBSC). Per IBAF e WBSC ha curato le due edizioni (2011, 2018) di "The Game We Love", la storia del baseball e del softball internazionali.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.