A Chicago, finalmente, è ora di festeggiare. Per la prima volta dal 1989, i Cubs hanno conquistato la loro division (in questo caso la central) della National League (e l`ultimo posto ancora da assegnare per la post-season), grazie ai due successi della giornata di sabato, contro i Pirates. La squadra di Dusty Baker ha vinto la prima partita con il punteggio di 4-2 (18esimo successo stagionale per Mark Prior), e la seconda con il punteggio di 6-2. Al primo turno dei playoffs affronterà i Braves. A regalare la conquista matematica della division ai Cubs ci hanno pensato gli Astros, che sono stati battuti 5-2 dai Brewers. Houston aveva iniziato la giornata a sola mezza partita di ritardo in classifica, ma deve dare addio alle speranze di playoffs.
Doppia sfida anche tra Dodgers e Giants. Nella seconda partita, il fuoricampo di Josè Cruz Jr ha portato la squadra di San Francisco al successo 6-3; era stata Los Angeles ad avere la meglio nella gara del pomeriggio, grazie soprattutto all’ottima prova sul monte della matricola Edwin Jackson. Atlanta è stata sconfitta in dieci riprese, 7-6, dai Phillies, nel giorno in cui Javy Lopez ha superato il record stagionale di fuoricampo per un ricevitore (battendo il suo 42esimo) e Jim Thome ha preso la testa della classifica della NL, sempre per quanto riguarda gli home-run, con il numero 47. Il giorno dopo aver matematicamente conquistato la wild card, i Marlins hanno messo in campo una squadra composta solo da riserve, e sono stati battuti 9-3 dai Mets.
Nell’American League, Roger Clemens ha portato gli Yankees al successo 6-2 su Baltimore alla sua ultima partenza in carriera nella regular season. I Tigers, che sperano di non diventare la squadra più perdente nella storia delle Majors, hanno rimontato uno svantaggio di 0-8 e sono andati a vincere per 9-8 contro i Twins. Successo stagionale numero 22 per Roy Halladay, che ha guidato i Blue Jays al successo 5-4 sugli Indians. Finale contestato nel match perso 5-4 dai Red Sox contro i Devil Rays; il fuoricampo di Dave McCarty nella nona ripresa è stato annullato a causa della dubbia interferenza di uno spettatore. Il singolo di Ichiro Suzuki e il doppio da due punti di Rey Sanchez hanno infine steso gli Athletics, battuti 7-4 dai Mariners
Commenta per primo