Dopo Chicago, anche Boston può esultare. Dopo aver sconfitto 4-3 gli Athletics in una tesissima gara cinque, la squadra di Grady Little si è qualificata per la finale della American League, dove affronterà i rivali di sempre, i New York Yankees. E' stato Pedro Martinez a portare i suoi alla vittoria, con un'ottima prestazione sul monte, mentre in attacco la battuta decisiva è stato il fuoricampo di Manny Ramirez, da tre punti. Per preservare il vantaggio, nel nono inning è stato chiamato sul monte Derek Lowe, normalmente un partente, utilizzato stavolta come closer vista l'incertezza nel bullpen bostoniano. Con le basi piene, Lowe ha messo strikeout i pinch-hitter Adam Melhouse e Terrence Long, dando ai Sox la quarta vittoria in una serie dal 1918, anno dell'ultimo successo alle World Series da parte di Boston.
I Red Sox sono diventati la settima squadra nella storia delle Division Series a recuperare uno svantaggio di 0-2; le cinque gare della serie sono state decise da un totale di cinque punti, e Oakland ha perso la sua nona partita consecutiva con la possibilità di chiudere una serie, un record nella storia della lega.
Nel finale, i Sox hanno dovuto sudare non poco per portare a casa il match. Il rilievo Scott Williamson, che ha lanciato in tutte e cinque le gare della serie, ha aperto la nona ripresa concedendo una base-ball a Scott Hatteberg e una a Josè Guillen. Little a quel punto ha inserito Lowe, partente di gara tre e lanciatore perdente, in rilievo, in gara uno. Ramon Hernandez ha spinto i corridori in seconda a terza con un bunt, poi Lowe ha messo strike-out Melhouse. Dopo una base-ball a Chris Singleton, Long ha incassato una veloce interna, che l'arbitro ha chiamato come terzo strike, per la gioia dei tifosi di Boston.
Il match è stato sospeso per diversi minuti nella settima ripresa, quando nel tentativo di prendere una pallina al volo in esterno Johnny Damon e Damian Jackson sono stati protagonisti di una violentissima collisione, testa contro testa. Il secondo è rimasto in gara, mentre il primo è stato portato fuori dal campo in barella. E' stato poi ricoverato in ospedale, con una commozione cerebrale.
Martedì notta si parte con le finali di Lega. Tocca a Cubs e Marlins aprire le danze.
Commenta per primo