La prima ai Red Sox

Nelle finali per l’American League i Red Sox partono forte e si impongono 5-2 allo Yankee Stadium

Ancora un inizio in salita per gli Yankees che si sono fatti bloccare da Tim Wakefield: il lanciatore di knuckleball e tre rilievi, hanno limitato i “Bronx Bombers” alla miseria di 3 valide (2 di Posada ed una di Matsui), una delle quali al settimo inning, in cui gli Yankees hanno segnato tutti i loro punti, anche grazie ad una volata di sacrificio.
Dall'altra parte l'attacco dei Red Sox ha prodotto ben 13 valide, nonostante l'assenza del leadoff titolare Jhonny Damon, infortunatosi in gara 5 in un pauroso scontro con il compagno Damian Jackson. Damon è stato sostituito degnamente dal seconda base Todd Walker , autore di un 2-5 con un fuoricampo. Altri due fuoricampo li hanno battuti Manny Ramirez e David Ortiz.
Mike Mussina ha retto tre riprese prima di concedere 2 punti alla quarta ripresa ed altri 2 alla quinta, quando ha concesso i tre fuoricampo. Proteste degli Yankees sul fuoricampo di Walker che era stato dichiarato foul dall'arbitro della linea di foul destra, ma poi l'arbitro di casa ha cambiato la chiamata ritenendo che la palla avesse colpito il palo che delimita la linea di foul.
I battitori di Boston sono stati molto pazienti, conducendo Mussina spesso avanti nel conto ball-strike e quindi portando lo starter di New York su un terreno che non gli è consono, lui che è un lanciatore, per fare un paragone irriverente, alla Ginanneschi.
Wakefield ha invece nascosto la palla per 6 inning prima di concedere due basi ball all'inizio del settimo ed essere sostituito da Alan Embree che faceva entrare i due punti ma chiudeva la ripresa. I suoi compagni Timlin e Williamson hannoi poi lanciato un ottavo ed un nono inning perfetti, non concedendo alcuna speranza di rimonta.

Questa notte toccherà ad Andy Pettitte cercare di fermare i Red Sox, ruolo che gli è abituale nei playoff (già quest'anno ha firmato la vittoria su Minnesota in gara2). Boston invece sembra che si affiderà a Derrek Lowe, anche se potrebbe ripetere la mossa fatta contro gli A's, di riservarlo per la prima partita al Fenway Park, dove quest'anno Lowe ha un record di 11-2. E' vero anche che Boston deve ancora calare l'asso Pedro Martinez ma Pedro, contro gli Yankees, non ha una storia di particolari successi: quest'anno 1 vinta e 1 persa con 3.80 punti guadagnati su di lui, in quattro partite lanciate e pensate che in media ne concede 2.22.

Informazioni su Ivano Luberti 324 Articoli
Ivano è cresciuto in Maremma dall'eta' di 6 anni e ha visto la sua prima partita di baseball a 9 anni. Ha abbandonato la sua passione per il batti e corri a 19 anni quando si è trasferito a Pisa per l'Universita' e lo ha riscoperto dieci anni dopo quando ha cominciato ad utilizzare Internet per lavoro. Si definisce uno spettatore informato con una logorrea innata che ha deciso di sfogare scrivendo qualche articolo, dopo che il forum di Baseball.it non gli bastava piu'. Laureato in Scienze dell'Informazione e informatico di professione crede nella cooperazione al punto di aver fondato una cooperativa a Pisa, città dove risiede e che purtroppo è un deserto per lo sport che ama.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.