Yankees-Red Sox: tutto rimandato alla bella

Per due volte, in gara sei, Boston ha rimontato due svantaggio pesanti, per poi vincere 9-6. In gara sette saliranno sul monte Roger Clemens e Pedro Martinez

Quando sembrava che l'eliminazione fosse ormai sicura, con due punti da recuperare e solo nove out a disposizione, Boston ha avuto un'impennata d'orgoglio, in gara sei della serie contro gli Yankees. Ha rimontato, chiudendo la gara con il successo 9-6, e rimandando tutto ad una gara sette di proporzioni stratosferiche, anche perchè sul monte saliranno due lanciatori del calibro di Roger Clemens e Pedro Martinez.

Il fuoricampo di Jason Giambi nel primo inning ha portato in vantaggio gli Yankees, ma nel terzo inning Boston ha risposto con un lungo home-run a basi vuote di Jason Varitek, un singolo da due punti di David Ortiz di poco sopra la testa di Derek Jeter all'interbase, e un morbido singolo da un punto all'esterno centro di Kevin Millar. Tutto contro il partente degli Yankees Andy Pettite. Il lanciatore dei Sox John Burkett, un 38enne che basa il suo gioco soprattutto su palle curve, non è riuscito ad uscire indenne dal quarto inning. Prima Nick Johnson ha battuto un doppio da un punto tra l'esterno centro e l'esterno destro, poi Aaron Boone ne ha portato a casa un altro con una rimbalzante interna. Nomar Garciaparra ha quindi commesso un brutto errore sulla battuta di Karim Garcia, e infine Alfonso Soriano, aiutato dal vento, ha messo a segno un doppio da due punti.

Il fuoricampo di Jorge Posada nel quinto, anch'esso aiutato dal fortissimo vento dello Yankee Stadium, ha portato il punteggio sul 6-4. Il cubano Josè Contreras, intoccabile fino a questo punto nei playoffs ha rilevato Pettitte, e ha chiuso senza problemi la sesta ripresa. Al settimo, la svolta, sempre con Contreras sul monte. David Ortiz ha pareggiato il conto con un singolo da un punto, poi Johnny Damon, conquistandosi una base-ball con i cuscini pieni, ha permesso al punto del vantaggio (il terzo della ripresa) di entrare. Nomar Garciaparra, deludente nella prima parte della serie e autore di un errore nella fase iniziale della partita, aveva aperto il settimo inning con un triplo favorito ancora dal vento. I Red Sox in tutto hanno messo a segno 16 valide contro gli avversari, con Trot Nixox capace di mettere a segno un home-run da due punti nella nona ripresa, quello della sicurezza, sul rilievo Gabe White.

E' la prima volta nella storia che entrambe le finali di lega vanno alla settima partita. E che settima partita… Martinez contro Clemens, un duello da non perdere.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.