La prima grossa sorpresa dei Mondiali é arrivata con il primo quarto di finale. La Cina Taipei ha infatti estromesso dalle prime 4 gli Stati Uniti battendoli 2-1 allo stadio “Latinoamericano” de L'Avana. Taiwan aspetta ora in semifinale Cuba.
E' stata una gara dura e tattica.
I cinesi hanno perso il ricevitore Weng Tsai Cheng al primo inning per una carica a casa base dell'esterno centro americano Rolo Avila, per altro giudicato out. Al posto di Weng é salito Wu Chao Kuan.
Il nuovo ricevitore ha segnato il primo punto della partita al terzo. Wu ha battuto valido, é avanzato su bunt ed é arrivato a casa sul singolo dell'esterno sinistro Yu Hsien Ming (uno dei pro schierati da Taiwan).
Dopo un attimo di sbandamento, al quinto gli americani hanno sostituito il lanciatore partente Woodman con Conor Brooks.
Gli Stati Uniti, apparsi per larghi tratti impotenti di fronte ai cambi di ritmo del lanciatore cinese Tu Chang Wei, hanno pareggiato al sesto grazie ad un lungo fuoricampo a destra dell'esterno sinistro Blakely.
Al cambio campo peró il prima base di Taiwan Lin Chih Sheng ha ristabilito le distanze con un homer a sinistra che é costato a Brooks la sostituzione con Mike Guilfoyle.
Gli americani hanno tentato disperatamente la rimonta cercando di forzare il gioco all'ottavo. Con Avila in base, Taiwan ha rilevato Tu con il mancino Chen Wei Yin. Avila ha rubato, ma Blakely ha spedito un alto pop fly sul terza base per il terzo out.
Stessa storia al nono. Con Sachs (pinch hitter per Davilla) in prima i cinesi hanno mandato in campo Lin En Yu. Sachs ha rubato la seconda e Lin é finito sotto nel contro con il seconda base americano Ward. Due dritte e uno slider esterno hanno fatto girare a vuoto per 3 volte Ward e dato la vittoria ai cinesi.
Nell'altra semifinale disputata nel pomeriggio Panama si é imposta 5-0 a Nicaragua allo stadio “Victoria de Giron” di Matanzas.
La star panamense Lenin Picota ha lanciato una superlativa partita completa, limitando Nicaragua a 3 valide. In attacco Panama ha ottenuto 12 valide, demolendo i 2 migliori lanciatori di Nicaragua: William Juarez e Wilton Sevilla. I primi 3 battitori del line up panamense (l'esterno Omar Moreno, il designato Audes De Leon e il prima base Olmedo Saenz) hanno ottenuto 2 valide ciascuno.
Questa sera alle 20 di Cuba (le 2 di notte in Italia) si giocano le altre 2 semifinali. A L'Avana Cuba-Brasile e a Matanzas Giappone-Corea.
Commenta per primo