Tutti i risultati del softball italiano 2003

Resoconto di tutti i campionati del batti e corri al femminile appena conclusi

Seconda puntata del nostro excursus nell’attività agonistica di quest’estate: questa volta tocca al Softball che vi racconteremo con gli stessi criteri che abbiamo utilizzato nel precedente articolo, cercando quindi di fornire qualche dettaglio sui cosiddetti campionati minori.
Cominciamo quindi con la serie A2 che ha visto la promozione delle bresciane del GPS Marcheno e delle emiliane del New Bologna. Il Marcheno ha dominato la sua serie di playoff vincendo tutte e tre le partite contro il Museo Pitrè ACSI Matteotti Palermo, mentre le bolognesi si sono imposte vincendo la quarta partita per 2-1 contro il Riserva Marina Ustica. Due siciliane ai playoff e nessuna promossa dunque. Sempre da un punto di vista geografico la serie A1 dell’anno prossimo sarà un po’ più omogenea dato che le due nuove arrivate sostituiscono il Tarabuso Caserta ed il Peanuts Ronchi dei Legionari uniche rappresentanti l’anno scorso della loro regione di appartenenza.
La serie B vede invece l’afflusso in A2 di squadre da 4 regioni diverse: abbastanza sorprendente il fatto che il Legnano ed il Trinakria Palermo abbiano guadagnato la promozione dopo aver perso nettamente i playoff, vincendo due gironcini a tre in cui erano confluite le ultime due della A2 (Avigliana e Padule Sesto Fiorentino) e le quattro perdenti dei playoff di B (oltre a quelle già scritte, il Polizzi e lo Junior Torino). Questa formula si è resa necessaria per permettere l’ampliamento della A2 per il 2004. A causa delle rinunce d’inizio anno non ci sono state retrocessioni. Segnaliamo poi come Le Pantere di Lucca siano alla loro seconda promozine in due anni e seconda Coppa Italia in due anni.
Nei campionati giovanili assoluto dominio del Bollate che ha prevalso in tutte e tre le categorie uscendo vittoriosa da tutti i concentramenti. Nella categorie ragazze le lombarde si sono imposte sul Langhirano in finale, terzo il Tigers Cagliari e quarto il Friul 81 Bagnaria Arsa. La squadra cadette, sponsorizzata Epson, ha vinto il concentramento finale a tre, superando La Loggia e Langhirano (altra squadra che si sta muovendo bene a tutti i livelli). Infine per la categoria Juniores le bollatesi si sono imposte in una fase finale in cui si sono scontrate con Azzanese, Woodstock Capannori e Sala Baganza.



I risultati di serie A1
Campionato Vincente Campionato o girone Coppa Italia Retrocessioni
A1 Sanotint Bollate Fiorini Forlì Tarabuso Caserta,
Peanuts Ronchi dei Legionari
I risultati della serie A2
Girone Vincente e seconda di girone Neo promosse Retrocessioni
Girone A SC Marcheno
VPM Meccanica New Bologna
SC Marcheno Azimut New Star Avigliana
Girone B Riserva Marina Ustica
Museo Pitrè ACSI Matteotti Palermo
VPM Meccanica New Bologna Padule Sesto Fiorentino
Coppa Italia: SC Marcheno 7-6 in finale al Woodstock
I risultati della serie B
Girone Vincente e seconda di girone Neo promosse Retrocessioni
Girone A Legnano
Junior Torino
Azzanese
Girone B Giovane Porpetto
Servizi CGN Azzanese
Giovane Porpetto
Girone C Le Pantere
Liburnia Livorno
Le Pantere
Girone D ASI Trinakria Palermo
Polizzi
Liburnia
Promosse grazie ai playout con le retrocess da A2: Legnano e ASI Trinakria Palermo
Coppa Italia: Le Pantere 5-4 in finale al Giovane Porpetto
I risultati dei campionati giovanili
Cateogria Esito
Ragazze Vittoria del Bollate in un concentramento con Langhirano, Tigers Cagliari e Friul 81 Bagnaria Arsa
Cadette Bollate su La Loggia e Langhirano
Juniores Affermazione del Bolate su Azzanese, Woodstock Capannori e Sala Baganza
Informazioni su Ivano Luberti 324 Articoli
Ivano è cresciuto in Maremma dall'eta' di 6 anni e ha visto la sua prima partita di baseball a 9 anni. Ha abbandonato la sua passione per il batti e corri a 19 anni quando si è trasferito a Pisa per l'Universita' e lo ha riscoperto dieci anni dopo quando ha cominciato ad utilizzare Internet per lavoro. Si definisce uno spettatore informato con una logorrea innata che ha deciso di sfogare scrivendo qualche articolo, dopo che il forum di Baseball.it non gli bastava piu'. Laureato in Scienze dell'Informazione e informatico di professione crede nella cooperazione al punto di aver fondato una cooperativa a Pisa, città dove risiede e che purtroppo è un deserto per lo sport che ama.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.