Il Cy Young Award, il premio che ogni anno viene assegnato al miglior lanciatore di ogni lega, è andato, per l'American League, a Roy Halladay, dei Toronto Blue Jays. Il lanciatore della squadra canadese completa così un percorso che l'aveva visto costretto ad un ritorno in singolo A solo due stagioni fa. Durante lo spring training del 2001, infatti, la dirigenza dei Blue Jays lo aveva spedito a Dunedin, visti i suoi grossi problemi di controllo. Halladay, che in stagione ha vinto 22 gare (numero uno nelle Majors) è stato messo al primo posto sulle schede di 26 degli aventi diritto, conquistando un totale di 136 punti. Secondo nella votazione, a debita distanza, si è classificato Esteban Loaiza, dei White Sox.
Nessuno ha vinto più gare di Halladay nelle ultime due stagioni nelle Major League, e ad un certo punto, nel 2003, il neo-vincitore del Cy Young ha ottenuto 15 successi consecutivi. Ma il lanciatore dei Jays ricorda benissimo l'inizio del 2001. “Quando sono caduto così in basso, ho avuto paura – ha detto Halladay dalle Hawaii, dove si trova in vacanza – non avevo idea di come fare per tirarmi su, ma poi per fortuna ci sono riuscito“. Ha poi aggiunto che buona parte del merito della sua rinascita deve andare a Mel Queen, il pitching coach dei Blue Jays, oltre che allo psicologo sportivo Harvey Dorfman, che ha messo a posto la sua testa. “Penso che siano due cose che vanno spalla a spalla, e entrambe hanno fatto la differenza“, ha detto il 26enne, che non aveva mai vinto più di otto gare in stagione fino al 2001. Due sconfitte senza vittorie, e un pgl di 9.23 avevano spinto i Jays a rimandarlo in singolo A.
Ma a quel punto, Queen ha modificato il movimento di lancio di Halladay, e Dorfman lo ha aiutato a concentrarsi di più su ogni lancio. Il 1° luglio del 2001 Roy è tornato con la squadra di Toronto, ottenendo un record di 5-3 nella seconda parte dell'annata. Poi, nel 2002, la sua definitiva esplosione, con 19 vittorie, 7 sconfitte e 2.93 di pgl. Infine il 2003: record di 22-7 e 3.25 di pgl, imbattuto dal primo maggio al 27 luglio, con nove partite complete. E ora il premio più ambito.
Commenta per primo