Simpatica parentesi questa mattina su RaiUno ad Unomattina da parte di una delegazione del Bbc Prink Grosseto. Ospiti nel salotto di Roberta Capua e Marco Franzelli, il presidente biancorosso Claudio Banchi, il vicepresidente Maurizio Chegai e i giocatori Riccardo De Santis, Roberto De Franceschi e Francesco Casolari.
La finestra sul baseball è iniziata, minuto più, minuto meno, intorno alle 9.10, dopo il telegiornale e si è protatta per oltre 10 minuti. Il presidente Banchi ha illustrato velocemente il gioco del baseball mostrando i cosidetti “arnesi del mestiere”: pallina, mazza e guantone, il tutto con immagini di Grosseto-Anzio della scorsa settimana. Chegai ha commentato il campionato, parlando di favorite per lo scudetto, mentre i tre giocatori sono stati interpellati su argomenti più o meno tecnici. Franzelli ha chiesto al lanciatore maremmano l'obiettivo della Nazionale azzurra alle prossime Olimpiadi di Atene, elencando tra le candidate all'oro, Cuba e… Stati Uniti, che come noto non parteciperanno ai giochi. De Santis ha ovviamente indicato solamente Cuba come probabile regina delle prossime Olimpiadi, spiegando come l'Italia possa ambire ad un buon piazzamento, giocandosela alla pari almeno con le altre due europee, Olanda e Grecia. Dopo di che, a Casolari è stato chiesto come poteva essere identificato il ruolo del battitore nel calcio. Logicamente “frastornato”, il battitore designato si è salvato in corner con un semplice… “attaccante”. Infine, De Franceschi, dopo aver corretto il presentatore che lo aveva presentato come ricevitore, ha spiegato la figura dell'esterno.
Prima dei saluti, lancio di De Santis a De Franceschi con Casolari in battuta, bloccato preventivamente da tutto lo studio onde evitare guai pericolosi… “Ho fatto uno strano movimento, avevo il terrore di colpire qualcuno o qualche telecamera”, ha commentato divertito De Santis che non ha mancato di fare i complimenti a Roberta Capua per la sua avvenenza.
Era stato annunciato anche Jaime Navarro, ma la partenza alle 5:00 del mattino dal parcheggio dello Janella non deve aver attirato più di tanto l'ex pitcher delle Mlb che ha preferito, evidentemente, il calduccio del proprio letto…
Commenta per primo