Festa del baseball scolastico in tredici tappe

Sono oltre duemila gli alunni coinvolti. L'evento è sponsorizzato dal MLB Italia

Tredici tappe fino al 1° giugno, oltre 2000 alunni delle scuole italiane coinvolti, oltre 300 insegnati e collaboratori attivi. Sono i numeri della “Festa del baseball scolastico”, la manifestazione organizzata dalla Commissione Scuola della Fibs che ha preso il via il 24 aprile a Perugia. “L'idea è nata – ha spiegato il presidente della commissione Claudio Mantovani – per dare maggior visibilità alle feste di fine anno organizzate dalle varie società che operano all'interno delle scuole. Spesso sono poche le risorse ed i mezzi per allestire queste manifestazioni. Noi – ha proseguito Mantovani – abbiamo così pensato di creare un format generale per coordinare le varie inziative di fine anno. Non si tratta, però, di un'esclusiva, perchè le società che vogliono continuare ad operare in maniera indipendente possono continuare a farlo”. Tredici sono, quindi le tappe del primo anno, ma si tratta solamente dell'inizio. “Per questa stagione non siamo riusciti a realizzarne un numero maggiore – ha affermato Mantovano – ma visto il successo dell'iniziativa, con almeno 150 ragazzi che parteciano ad ogni raduno, stiamo pensando di esternderla ad altre realtà in vista della prossima edizione”. La Commissione Scuola della Fibs contribuisce ad ogni raduno fornendo 180 divise realizzate dalla Macron e garantendo tredici collaboratori, formati attraverso un apposito corso. “Si è svolto a Roma – ha spiegato ancora Mantovani – ed ha coinvolto venticinque persone che hanno ottenuto l'attestato di educatore sportivo. Si tratta di un gruppo di formatori che sono in grado di conoscere il modo in cui lavorare con i bambini, insegnandoli le regole del gioco”.
All'iniziativa partecipa anche la Major League Baseball Italia, che ha legato all'iniziativa il suo progetto “Pitch, Hit and Run”. “E' un programma – ha spiegato il respondsabile di MLB Italia Dan Bonanno – che è già attivo in altri paesi, come Australia, Messico, Germania e Gran Bretagna. Intende far crescere questo sport, che qui è considerato 'minore', partendo dalla base. Per noi – ha proseguito Bonanno – l'Italia è, assieme all'Olanda, il punto nevralgico in Europa per far sviluppare questo il basebnall, visto che può contare su una buona tradizione. Inoltre la Commissione Scuola della Fibs è molto organizzata e con loro lavoriamo benissimo. Possiamo quindi dire – conclude Bonanno – che l'Italia è nel 'mirino' della Major League”.
Le prossime tappe de “La festa del baseball a scuola” sono a Grosseto, il 5 maggio, Bardolino (Vr), 6 maggio, Bolzano, 8 maggio, Rimini, 11 maggio, Latina, 13 maggio, Reggio Emilia, 15 maggio, Vicenza, 18 maggio, Cesena, 22 maggio, Livorno, 26 maggio, La Loggia (To), 27 maggio, Colorno (Pr), 1° giugno, Lodi, 1° giugno.

Informazioni su Carlo Vellutini 7 Articoli
Carlo Vellutini, è nato a Grosseto il 31 luglio 1975. Laureato in Giurisprudenza all’Università di Siena. Giornalista praticante lavora nell’emittente televisiva grossetana “TV9-Telemaremma” e collabora con il quotidiano “Il Tirreno”. Ha curato le dirette di baseball dell’emittente radiofonica del capoluogo maremmano “Rgf 96,5”. Nel 2000 ha fatto parte dell’ufficio stampa della Coppa delle Coppe disputata in Maremma. Si occupa dei servizi di baseball, calcio e sport in genere del Tg9, il telegiornale di Telemaremma, e delle trasmissioni sportive programmate dalla stessa emittente. Opera su tutti i fronti dello sport grossetano: è la voce di TV9 delle partite del Grosseto calcio, ha curato le dirette dei Campionati Europei Juniores 2001 di atletica leggera e quelle dei Campionati Mondiali Juniores del 2004. Nel 2003 è stato l'inviato a Parigi dell'emittente grossetana per seguire i Campionati Mondiali Assoluti di Atletica Leggera. Nel 2001 si è anche occupato delle dirette del torneo di tennis Wta di Orbetello. Fa parte della redazione del Tg9 operando a 360° nel mondo dell’informazione maremmana. Ha militato nelle squadre giovanili del Braccagni Baseball e del Bbc Grosseto, conquistando per due volte il titolo regionale toscano “Ragazzi”. Nella stessa categoria ha disputato la semifinale e la finale del campionato italiano negli anni 1986 e 1987. E’ co-autore del libro “Us Braccagni, tra passato e presente”.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.