E’ morto a Bologna l’ex-azzurro Andrea Balzani

Aveva partecipato a quattro Europei collezionando 17 presenze in nazionale, ma fu anche protagonista nel grande Milano degli anni ’60 vincendo 7 scudetti

Lutto nel mondo del baseball. Andrea Balzani, uno dei grandi protagonisti del Milano degli anni Sessanta e della nazionale italiana, è morto ieri dopo una lunga malattia nella sua casa di Bologna, dove era nato il 10 settembre del 1938.
Balzani scoprì il baseball da ragazzino nell’Ambrosiana di Lou Campo e nel 1958 fu determinante nella conquista del primo scudetto rossoblù. In seguito gli venne affidata, assieme a Gigi Cameroni, anche la guida tecnica della squadra.
Ma Balzani si mise in luce soprattutto in diamante, primeggiando nel ruolo di esterno ed anche mazza di tutto rispetto: due volte miglior battitore del Milano, nel 1963 (.356 di media) e nel 1965 (.289), uno dei migliori fuoricampisti della storia rossoblù, si meritò la prima maglia azzurra nel 1960, collezionando 17 presenze in nazionale con la partecipazione a quattro campionati europei (Barcellona 1960, Amsterdam 1962, Milano 1964 e Madrid 1965).
La carriera di Andrea Balzani è comunque legata quasi interamente al Milano (con una breve parentesi di un anno alla Coca Cola Bologna nel 1964) in cui ha giocato 209 partite in 11 stagioni ed ha potuto festeggiare la conquista di 7 scudetti, da quello targato Cus del 1958 a quelli dell’era Europhon fino al 1968, il suo ultimo anno di attività, quando decise di lasciare a soli trent’anni.
Restò ancora nell’ambiente come coach di Cameroni per due o tre anni, poi si dedicò unicamente alla professione di architetto che lo vide affermarsi negli anni come urbanista di prestigio.

Informazioni su Filippo Fantasia 683 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.