Una rondine non fa primavera, però può obbligarti ad una giornata di emergenza. E' successo al cronista itinerante ieri, appena sbarcato a Tirrenia. Dove è primavera e ci sono le rondini. E le rondini mangiano e, per diretta conseguenza, evacuano. Come tutti i volatili lo fanno in movimento e da altezze imprevedibili, con conseguenze seccanti per i capi d'abbigliamento dei malcapitati.
Qui in Valle Padana invece di primavera non se ne parla. Deve avere qualcosa a che fare con la presenza sul territorio di una quindicina di squadre di baseball tra la serie A1 e la serie A2.
In effetti, credo che ampliare il livello di diffusione del baseball aiuterebbe l'Italia a risolvere tutti i problemi di siccità. Sono impressionanti le precipitazioni che si concentrano sulle zone che devono ospitare partite di baseball. E mi sto chiedendo se avremo, prima di ottobre, un fine settimana capace di chiudersi sabato sera come da calendario.
In attesa di appurare se il baseball e i vecchi Sciamani delle tribù dei nativi americani hanno qualcosa in comune, posso affermare che nel baseball italiano è ormai radicata la (mala) abitudine di fare proclami, esponendoli a gente che non è informata sull'argomento. Il caso dei celeberrimi 'oriundi' è il più lampante. Non voglio assolutamente tornare su un argomento che ormai mi dà gli incubi, ma certamente posso suggerire a chi avesse dubbi da chiarire di visitare un sito internet a tal proposito molto utile. Certo, non è che leggere basti. Bisogna anche capire, soprattutto VOLER capire.
La (mala) abitudine di tenere comizi a gente che non conosce l'argomento ha per altro un pro genitore illustre: il nostro presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.
Fateci caso: Berlusconi si confronta sull'Economia con Massimo D'Alema, l'unico che ne sa meno di lui e parla di calcio ai meeting dei G8 (dove americani, canadesi e giapponesi sono già 3 che sull'argomento lo guardano adoranti, lui è il quarto e francesi, tedeschi e inglesi sono già in minoranza. La Russia, che c'è ma in fondo non è ufficiale, è neutrale).
Ma questa settimana, e solo questa settimana, il Berlusca ha anche il mio consenso. Uno scudetto della squadra del cuore vale bene un Presidente del Consiglio del genere. In fondo, siamo italiani.
Commenta per primo