La Prink Grosseto non riesce a scrollarsi di dosso una prima che se ne ritrova subito un’altra con cui mettere in piedi uno scontro diretto in testa alla classifica. Così, questa volta allo Janella, dopo la trasferta a Nettuno, big-match con l’Italeri Bologna. O almeno, sarebbe così se si giocasse un girone all’italiana.
Con la formula regular season più play off invece le tre partite che si giocheranno a Grosseto, per quanto cariche di contenuti tecnici, non è che abbiano la possibilità di incidere più di tanto, almeno da sole, su una stagione che pure è solo a un quarto della prima fase. Nemmeno se dovesse uscirne un cappotto.
Certo. Si vedranno una contro l’altra le due migliori di questo primo mese di baseball-giocato. I due migliori monti di lancio, le due migliori difese (anche se i sei errori di sabato sera della Prink…), i due migliori attacchi. Sicuramente Navarro contro Matos sarà un qualcosa da leccarsi i baffi. Solano primo (531) ed Ozuna secondo (479), Dallospedale (396) e Carvajal (391), Liverziani e Ramos, Pantaleoni ed Ermini, Casolari e Rigoli, viaggiano a coppie nella graduatoria dei battitori. Rollandini e Coppola sono i primi due fra i lanciatori, con subito dietro Corradini e Matos: i soli quattro oggi in classifica sotto l’unità come media pgl. Tanti, bellissimi, spunti. E tuttavia è troppo forte l’impressione che Italeri e Prink appunto, oltre alla Danesi Nettuno, abbiano già staccato il biglietto per le semifinali.
E’ così che assai più decisivi potrebbero risultare altri risultati, in questo sesto turno del girone di andata.
Con l’Elettron Anzio a San Marino e la la Saim Rho a Modena, Telemarket Rimini Danesi e Ceci&Negri Parma Città dei Normanni Paternò avranno infatti un peso ben diverso, in prospettiva. Potrebbero semplicemente valere un’intera annata.
Gli adriatici di Mike Romano, per quanto partano battuti, non possono permettersi di farsi battere. Solo che non battono.
E non è una… battuta! Una media di 215 e 10 errori più di tutte le altre non consentono sicuramente di fare molta strada. Buccheri da solo che potrà fare? Quanto ad altri rinforzi, se con la Danesi dovesse andar male, rischiano di arrivare a chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati. Un po’ come Marchesano l’anno scorso.
In provincia di Parma invece si chiariranno i valori, di una Città dei Normanni sopra le previsioni e di una Ceci&Negri sotto (CC&NAP contro CDNP). A proposito di questo trittico potremmo istituire un premio per il giornale che avrà il coraggio di – e soprattutto lo spazio per – titolare citando entrrambi gli sponsor per intero. Televideo e Mediavideo metteranno il risultato nella pagina successiva. La FIBS ha automaticamente escluso l’incontro dalle riprese perchè la schermata di presentazione sarebbe stata riservata ai soli possessori di televisori a 64 pollici. Una targa al nostro Riccardo Schiroli che ha avuto il coraggio di chiamare addirittura la formazione ducale Cantine Ceci & Negri Alimentari Parma! Che,nel suo piccolo, si è vendicata del lungo viaggio a cui obbliga tutte le altre squadre il Paternò, costringendo i siciliani a fare due trasferte in una volta: prima a Collecchio venerdì, quindi all’Europeo sabato.
Commenta per primo