Si è svolto in mattinata al Coni di Roma il Consiglio federale che aveva come punto principale dell’ordine del giorno l’approvazione del bilancio consuntivo 2003.
Fra i diversi argomenti affrontati, il Presidente Riccardo Fraccari, che ha aperto la riunione con il commosso ricordo di Franca Orlandini, fisioterapista della Nazionale di softball recentemente scomparsa, sottolinea l’annuncio dell’imminente completamento dei lavori al Centro preparazione olimpica Coni di Tirrenia, con la realizzazione del campo da baseball, di un diamante coperto e l’attivazione degli uffici, che vareranno definitivamente il progetto Accademia. Il tutto grazie alle ottime relazioni attivate dalla Fibs nell’ambito del Coni, dove è considerata oggi una delle primissime federazioni, grazie ai risultati sportivi e organizzativi raggiunti, che comportano anche grandi aspettative dello sport italiano nei confronti delle azzurre e degli azzurri impegnati ad Atene.
In merito al conto consuntivo, che è stato approvato all’unanimità, Fraccari tiene a sottolineare l’importanza del trasferimento dell’impiego delle risorse da parte del Consiglio federale, destinate oggi al 70% all’attività sportiva e al 30% alla gestione, con una perfetta inversione rispetto ai dati del passato.
La ricerca di nuove risorse sul mercato, poi, ha fatto sì che la cifra destinata alla preparazione olimpica sia superiore a quella erogata dal Coni a tale scopo, e un considerevole incremento hanno avuto anche gli stanziamenti a favore dell’attività giovanile e promozionale scolastica, con un notevolissimo aumento dell’attività agonistica.
Destinatari di importanti risorse sono stati anche gli organi periferici a conferma della scelta verso una sempre maggiore autonomia organizzativa territoriale.
Ai consiglieri federali sono poi state illustrate tutte le manifestazioni che si svolgeranno sul territorio nazionale nel corso dei prossimi mesi, a iniziare dalle categorie giovanili con il Torneo delle Regioni, il Trofeo Civelli e il Mundialito per arrivare al Preolimpico di Nettuno che saluterà la Nazionale Baseball in partenza per Atene.
Commenta per primo