Finisce, dopo 12 successi consecutivi, l'incredibile serie positiva di Tampa Bay. I Devil Rays sono stati battuti 2-1 in rimonta dai Blue Jays, grazie soprattutto al singolo di Reed Johnson nella decima ripresa. La squadra di Lou Piniella non perdeva dall'otto giugno.
Sempre nell'AMERICAN LEAGUE, per una volta gli Orioles non hanno avuto alcuna difficoltà contro i lanciatori degli Yankees. Baltimore, che aveva perso le ultime nove gare contro New York, ha trionfato 13-2, con quattro valide e tre punti battuti a casa di David Newhan, entrambi record personali.
Per la prima volta in sette tentativi, Mark Redman ha battuto gli Angels, permettendo a Oakland di interrompere la striscia negativa che durava da quattro gare. 4-1 il punteggio finale, con due volate di sacrificio messe a segno da Scott Hatteberg.
Il fuoricampo e i tre punti battuti a casa da Torii Hunter hanno portato i Twins alla vittoria 4-2 sui Red Sox, che hanno aggiunto alla loro lunga lista di giocatori infortunati Pokey Reese. Il seconda base si è procurato una distorsione al pollice tuffandosi per difendere su una rimbalzante.
Gli Indians si sono imposti 9-5 sui White Sox. Il pinch-hitter Ben Broussard ha messo a segno un grande slam nell'ottava ripresa, e Ronnie Belliard ha battuto un fuoricampo per la terza gara consecutiva. Home-run anche per Casey Blake e Lou Merloni.
Nick Bierbrodt ha conquistato il suo primo successo in più di un anno, lanciando con efficacia per sei riprese e permettendo ai Rangers di avere la meglio 6-3 sui Mariners. Texas, che ha vinto la quinta gara consecutiva, è 10 gare sopra quota .500 per la prima volta dal 1999.
Darrell May ha vinto la sua terza gara consecutiva, e i Royals si sono imposti 7-3 sui Tigers. Kansas City ha segnato quattro punti nella prima ripresa, gli ultimi due sul singolo di Dee Brown, e Detroit ha subito il quinto stop consecutivo.
Nella NATIONAL LEAGUE, grande spettacolo nella classicissima tra Cubs e Cardinals. Steve Kline ha ottenuto gli ultimi cinque out della gara, salvando la partita vinta 10-9 da St.Louis, e bloccando l'attacco di Chicago, che aveva ottenuto 14 valide. So Taguchi aveva segnato il punto del vantaggio decisivo nell'ottavo, su palla mancata.
Due fuoricampo da due punti di Sean Casey hanno portato i Reds alla vittoria 6-4 sui Mets. Il secondo home-run di Casey, che in totale ha portato a casa cinque punti (eguagliando il suo primato personale), è stato quello decisivo, ed è arrivato nella dodicesima ripresa.
David Wells ha avuto la meglio nel duello contro Randy Johnson, ma non ha incassato la vittoria perchè il rilievo Akinori Otsuka ha bruciato il vantaggio nel nono. A portare i Padres al successo 4-3 su Arizona c'è voluto quindi il fuoricampo di Terrence Long nel decimo.
Continua il brutto momento dei Braves, che hanno perso la quinta serie consecutiva. Brad Penny ha lanciato con efficacia per sei riprese, Jeff Conine ha battuto il suo primo fuoricampo in più di un mese, e i Marlins hanno avuto la meglio 6-0 su Atlanta.
Quinta vittoria consecutiva per i Giants, che hanno battuto 3-2 i Dodgers. Ray Durham ha battuto un triplo a basi piene, mentre Jerome Williams ha tenuto bene il monte per sei riprese. San Francisco ha così incrementato ad una gara e mezza il vantaggio in testa alla NL West.
I Rockies hanno messo fine alla serie di otto sconfitte consecutive in trasferta con il successo 3-2 su Milwaukee. Il partente Shawn Estes ha battuto un doppio da un punto, mentre Shawn Chacon si è salvato da una situazione di basi piene e un out nel nono.
Infine, il primo grande slam in carriera di Jason Kendall ha permesso ai Pirates di imporsi 7-2 sugli Astros. Ryan Vogelsong ha ottenuto la vittoria per la prima volta in 12 partenze, concedendo solo due valide in sei riprese.
Commenta per primo