Le gare di sabato: un altro record per Bonds

Nella partita vinta 3-1 dai Giants su Arizona Barry migliora il primato di basi-ball intenzionali in una stagione

I Red Sox sembrano decisi a tentare il tutto per tutto per recuperare terreno sugli Yankees nella AL East. Boston ha ottenuto la quinta vittoria consecutiva, sconfiggendo 14-6 Texas con cinque fuoricampo (due dei quali messi a segno da Manny Ramirez) e un totale di 21 battute valide. Il successo è arrivato nonostante la giornata no del partente Derek Lowe.

Sempre nell'AMERICAN LEAGUE, Derek Jeter ha regalato agli Yankees la vittoria 6-3 sui Devil Rays che permette alla squadra di New York di chiudere con un cappotto la serie contro Tampa. Jeter, uno dei cinque membri del lineup newyorchese che parteciperanno all'All-Star Game, ha rotto la parità nella settima ripresa con un doppio da tre punti.
Per permettere a Mark Mulder di conquistare la decima vittoria consecutiva è stato determinante l'aiuto di Erubiel Durazo. Il pinch-hitter ha messo a segno un grande slam chiave nel successo 16-7 di Oakland sugli Indians; Mulder ha incassato la vittoria pur concedendo ben sei punti.
Snobbato nella lista dei lanciatori per l'All-Star Game, Mark Buehrle ha avuto un motivo in più per dimostrare il suo valore. Il lanciatore dei White Sox ha tenuto bene il monte per otto riprese e Paul Konerko, con un fuoricampo, ha portato Chicago al successo 3-2 sui Mariners. Buehrle ha vinto otto delle ultime nove decisioni.
Kelvim Escobar ha sfruttato il notevole aiuto del suo attacco per imporsi sulla sua ex squadra. Il partente degli Angels ha guidato i suoi alla vittoria 11-2 sui Blue Jays, mettendo a segno ben 9 strikeout. Anaheim ha segnato sette volte nella settima ripresa, grazie anche al grande slam di Josè Molina.
Brad Radke ha concesso tre dei quattro fuoricampo battuti dai Tigers in giornata, compreso quello di Dmitri Young con due eliminati nella sesta ripresa che ha rotto la parità e lanciato Detroit verso il successo 4-2 sui Twins. Gli altri home-run portano la firma di Ivan Rodriguez, Omar Infante e Marcus Thames.
Daniel Cabrera continua la sua scalata alle classifiche dei migliori lanciatori del momento. Cabrera, promosso dal Doppio A alla metà di maggio, ha concesso solo tre valide e nessun punto in sette riprese, guidando Baltimore al successo 7-2 su Kansas City. Rafael Palmeiro ha messo a segno il suo home-run numero 541 in carriera.

Nella NATIONAL LEAGUE, la stagione è appena arrivata a metà, e Barry Bonds ha già migliorato il record di basi-ball intenzionali ricevute in un annata, con 71. Le ultime tre sono arrivate nella gara vinta 3-1 dai Giants su Arizona grazie anche le otto riprese lanciate senza concedere punti da Brett Tomko; il record precedente di basi-ball era stato stabilito dallo stesso Bonds nel 2002, con 68.
I Cardinals hanno proseguito la finora perfetta serie di partite casalinghe, con l'ottavo successo consecutivo, 5-2 ai danni dei Cubs. Jim Edmonds ha messo a segno un fuoricampo per la quarta gara consecutiva e Jeff Suppan ha tenuto bene il monte per sei riprese.
I Dodgers hanno fatto sì che l'ultima partenza di Roger Clemens prima dell'All-Star Game finisse con una sconfitta. Il veterano Wilson Alvarez ha lanciato con più efficacia del sei volte vincitore del Cy Young Award, e Los Angeles ha avuto la meglio 3-1 su Houston. Paul Lo Duca ha messo a segno un fuoricampo da tre punti.
Mike Hampton, lanciatore spesso più efficace nella seconda parte dell'anno, ha iniziato la seconda metà di stagione portando Atlanta alla vittoria 4-0 sui Phillies. Hampton, che non superava Philadelphia dal 2002, non ha concesso punti in otto riprese, mentre la matricola Charles Thomas ha battuto due fuoricampo.
Al termine di una gara disturbata dal fumo proveniente da un incendio a 15 km dal Pro Player Stadium, i Marlins hanno avuto la meglio su Tom Glavine e i Mets 5-2. Mike Lowell ha messo a segno un fuoricampo da tre punti, mentre Ben Howard, sul monte, ha permesso a Florida di uscire indenne da una situazione difficile nella settima ripresa.
I Rockies stanno trasformando Petco Park nella loro seconda casa. Colorado ha ottenuto il quinto successo nelle sei gare giocate nel nuovo stadio dei Padres, 6-2. Decisiva l'ottima prova sul monte di Aaron Cook e i fuoricampo a basi vuote di Jeromy Burnitz e Todd Greene.
I Reds sono stati sconfitti 5-0 dai Brewers, e hanno anche perso Ken Griffey Jr, che si è provocato uno stiramento al bicipite femorale nel tentativo di andare a prendere una palla al volo nel quarto inning; la gravità dell'infortunio sarà determinata nei prossimi giorni. Per Milwaukee Ben Sheets non ha concesso punti in otto riprese.
Infine Rocky Biddle, recentemente trasformato da rilievo in partente, ha conquistato il suo primo successo da "titolare" in quasi due anni, permettendo agli Expos di imporsi 4-0 sui Pirates. Biddle, che quest'anno ha salvato 11 gare su 14 opportunità per Montreal, non ha concesso punti in cinque riprese. Jamey Carroll ha battuto a casa due punti.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.