In un lunedì con sole sette partite giocate, la notizia del giorno è il ritiro di Edgar Martinez. La bandiera storica di Seattle ha deciso che questa sarà la sua ultima stagione e in ottobre appenderà definitivamente la mazza al chiodo dopo una grande carriera. A tuttoggi infatti ha all'attivo tutti i record di franchigia nel box, fatti di 2.013 partite, 2.205 valide, 1.244 punti battuti a casa e 1.272 basi ball ricevute. Fate voi…
Per quanto riguarda il baseball giocato, la squadra in vetrina è Anaheim, che rimonta in extremis a Kansas City con quattro punti al nono inning (5-3) e si porta in testa alla battaglia per la wild-card dell’American League. Perdono infatti entrambe le dirette concorrenti: Texas, in netta difficoltà, cade ancora a Baltimore (7-3), dove gli Orioles centrano la settima vittoria consecutiva con il caldissimo Mora (due homer, tre pbc); Boston, invece, paga una delle rare serate no di Schilling, che incassa sei punti in cinque inning sui fuoricampo di Huff, Tino Martinez e Hall. Vince Tampa Bay per 8-3. Attenzione a Cleveland, che forte di un line-up esplosivo sta rinvenendo molto forte ed è a quattro vittorie e mezza da Anaheim e a cinque da Minnesota. Ieri gli Indians sono passati a Chicago vincendo la gara degli homer (4-3), quella delle valide (16-12) e soprattutto quella sul campo (13-11). E a proposito di Twins, pesante sconfitta casalinga per la squadra di Gardenhire, che cede a Oakland (8-2), trascinata dalla solida prova sul monte di Harden. Si ferma infine la striscia vincente degli Yankees, che cadono con Toronto (5-4). Non basta la rimonta finale con i fuoricampo da due di Matsui e Williams ad evitare a Loaiza la seconda sconfitta in maglia newyorkese. Un solo dato: gli Yankees, nelle ultime dieci partite, hanno perso solo le due lanciate dal nuovo acquisto, mentre Chicago ha vinto solo quelle tirate da Contreras. Che stavolta i Bronx Bombers abbiano sbagliato valutazione?
Una sola partita nella National League, dove Colorado rimonta nel finale a Philadelphia e vince 4-2 con gli homer di Wilson e Gonzalez. In classifica, Atlanta (+6), St.Louis (+11) e Los Angeles (+6.5) sempre saldamente in testa, per la wild-card guida Chicago, ma San Diego e San Francisco sono in agguato (-2) e i Phillies restano in corsa (-3.5).
Commenta per primo