Incredibile rimonta della Prink

L'attacco del Grosseto dilaga sul crollo di Cretis, rimonta da 0 a 7, e vince.

La Prink Grosseto ha subito a Bologna la sua prima sconfitta parziale della stagione, al sesto turno del girone di ritorno, ma riesce ad evitare il cappotto. In maniera quasi incredibile: 7 a 0 per l’Italeri al 5°, 9 a 7 per i maremmani a metà 8°, 11 a 8 il risultato finale. E così in pratica, guardando anche al calendario delle ultime tre giornate, il Bbc mette le mani sul primo posto in regular season.
I padroni di casa avevano disposto a piacimento per cinque riprese della Prink. Cretis, dal monte, aveva concesso un singolo al 1° a Ramos, uno a Ermini al 4° e una base a Ozuna al 5°. Nient’altro. E Grosseto in difesa era poco più che inguardabile, con un Alagna a ricevere da mettersi le mani nei capelli. Il primo punto biancoblù, al 1°, è arrivato con Rigoli, in base con un doppio da lead-off, in terza su errore del catcher e a casa grazie a una palla mancata. E nel raddoppio felsineo metà del percorso è stato fatto grazie a un errore di Ramos su battuta di Antigua, con Daniele Frignani (3 su 5 nel box alla fine) in prima su singolo. Poi le valide di Fontana (3 su 4) e Sheldon hanno portato al 4 a 0. E anche il 6 a 0, segnato da Fontana (singolo e poi rubata) è venuto con l’aiuto di una palla mancata e un lancio pazzo di Riccardo De Santis, che al 5° ha lasciato la pedana a Ginanneschi sul 6 a 0, con tre valide e 3 pgl al passivo.
Solo che Cretis, al 6°, con due out è crollato di botto. Quando già qualcuno in tribuna stava contando i punti che mancavano alla ‘manifesta superiorità”. Dopo che Daniele Frignani aveva tolto un fuoricampo a De Franceschi, singolo Ermini, doppio Ramos, quindi singoli di Carvajal, Casolari, ozuna e Bischeri: 6 a 4.
Corradini, annunciato da Mazzotti fin dall’antivigilia non al meglio, è riuscito a chiudere l’inning, ma altro non ha potuto. In attacco l’Italeri ha accusato il colpo, non riuscendo a reagire, e dopo Ginanneschi ha avuto buon gioco, subendo solo un secondo punto, non guadagnato, con un totale di 5 valide al passivo in cinque riprese. Mentre il rilievo bolognese ha dovuto subire ancora nel turno immediatamente successivo, con tre doppi, di Ermini (3 su 5), Ramos (3 su 5) e Casolari, che sono valsi il sorpasso (8 a 7). Quindi, all’8°, 9 a 7, battuto a casa da De Franceschi col suo doppio numero 271 in carriera, che gli vale il miglior riscontro-vita in materia nella storia del baseball italiano. Purtroppo per lei l’Italeri altro non ha da utilizzare sul monte di lancio, con Milano infortunato. Riesce a ritrovare la strada del punto quando la Prink si rimette a sbagliare in diamante, prima ancora con Alagna e quindi con Carvajal, nella seconda parte dell’8°. Ma sul 9 a 8, a mettere il sigillo sul risultato sono il solo-homer di Ozuna (3 su 4) e la combinazione singolo-doppio di Bischeri ed Esposito, per l’11 a 8.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.