Schiavetti, che week end!

Il Nettunese batte 8 valide e raggiunge quota 500, in più gioca la sua 500° partita in A1. Ginanneschi, stabilisce il nuovo record di salvezze in una stagione (10)

In attesa di giocarsi lo scudetto nei prossimi playoff, i giocatori del Bbc Prink Grosseto continuano a battere record. Dopo il 271° doppio di De Franceschi (che nel week ha battuto il 272°), il capitano della squadra maremmana, Emiliano Ginanneschi ha stabilito il nuovo primato di salvezze in una stagione. Infatti, dopo aver eguagliato, insieme all’azzurro dell’Anzio, Carlo Richetti, il record di Roberto Cabalisti (8 nel 2000) nell’ultimo week end prima della sosta per le Olimpiadi, Ginanneschi, nel fine settimana contro il Paternò, ha salvato entrambe le gare del sabato, fissando così il nuovo primato a 10. E mancano ancora sei gare da giocare, partite che potrebbe servire però anche ad altri lanciatori, come Richetti (8), Costantini (7), Milano (7) e Salsi (6).
A Modena, gran trittico per Igor Schiavetti del Danesi Nettuno. L’utility di Bagialemani, oltre ad aver battuto ben 8 valide, ha raggiunto due importanti traguardi, entrambi caratterizzati dal numero 500: infatti, Schiavetti, ha giocato la sua gara numero 500 in A1 e battuto la valida 500. Complimenti! A Modena per altro è andato in scena un fatto veramente molto raro, due errori nella stessa partita dell’interbase del Fiume, Orlando Munoz. Nel penultimo trittico stagionale, fari puntati a Rho dove Carrozza giocherà la sua 700° gara in A1; mentre a Bologna, Liverziani e Fontana si avvicineranno rispettivamente alle 600 e 500 partite in A1 (Liverziani 596, Fontana, 496). Per quanto concerne le battute valide, invece, Daniele Frignani è a quota 595, Gasparri 498 e Squarcia 494.
Tornando alle gare del fine settimana, segnaliamo subito i migliori nel box nelle tre partite: Ryan Miller del Danesi Nettuno (2/4 con 1 doppio, 1 volata di sacrificio e 5 punti battuti a casa) venerdì sera; Eric Martins del Danesi Nettuno (5/6 con 1 doppio e 1 pbc) e Carlos Munoz del Saim Rajo Rho (3/6 con 1 doppio e 4 pbc) sabato pomeriggio; Liù Rodriguez (3/4 con 3 pbc) e Jim Buccheri (2/3 con 1 fuoricampo e 3 pbc) della Telemarket Rimini sabato sera.
Riguardo alle varie classifiche, Ramos torna al vertice solitario nei doppi (17; 3 contro il San Marino per due giocatori del Parma, Morelo e Caravita) e mantiene la leadership nelle battute valide (67; 8 contro il Modena per Schiavetti). Bautista e Osuna sono sempre primi nei tripli con 6; Casimiro nei fuoricampo con 8. Cambio al vertice nella media battuta: Ozuna del Grosseto (400), sorpassa Solano (388), con Ermini (394) secondo e di gran lunga il migliore italiano. Solano, resta primo, proprio davanti a Ozuna, nei punti battuti a casa (49 contro 46; Miller del Nettuno ne ha battuti 6 contro il Modena), mentre l’interbase del Grosseto è il giocatore con la migliore media bombardieri (Slugging: 619). Sempre invariate le tre classifiche che vedono al comando il bolognese Liverziani, primo nelle basi ball ricevute (56; Osuna, Belvisi e Carrozza 5 nel fine settimana), nei punti segnati (53; Carlos Munoz e Schiavetti 5) e nella media arrivi in base (Obp: 528). Infine, De Franceschi rimane il giocatore con più presenze nel box di battuta (232), Tamburro il più colpito (13) e Candela il migliore ladro di basi (35, lontano 8 lunghezze del record in una stagione – solo regular season – di Dario Rossi, 43).
Passando ai record negativi, Parisi rimane in testa negli strike out subiti (53), mentre Belvisi dell’Elettron Anzio, con 3 errori contro il Rajo Rho, si porta in testa da solo nella speciale classifica difensiva (19, contro i 18 di Casimiro e Osuna). Nel box di battuta, prestazione sottotono per Casimiro (2/12), Gorrin (1/9), Solano (2/12), Bischeri (2/11), Osuna (1/9), Bautista (2/13), Gambuti (0/9), Balgera (1/9), Illuminati (1/9), Ciavaglia (0/9), Scavone (1/9), Pistocchi (0/9) e Bosco (1/10).
Tra i lanciatori, nessun novità. Tre lanciatori del Bbc Prink Grosseto, primeggiano in 4 categorie: Jaime Navarro è sempre primo nelle vittorie (14) e negli strike out messi a segno (136); David Rollandini, subisce un altro punto, ma resta in testa nella graduatoria della media Pgl (0.92), Ginanneschi, come ampiamente scritto, domina nelle salvezze (10). Cipriano Ventura del Fiume Modena è il lanciatore più utilizzato (135.0 riprese lanciate), mentre Martin Sanchez del Saim Rajo Rho resta il più sconfitto (14). Nel fine settimana passato, buone prestazione sul monte di lancio per Navarro, De Santis, Ginanneschi, Matos, Riccardo Corradini, Patrone, Martignoni, Casseri, Nyari, Massimino, Billisi, Ricci e Heredia. Da dimenticare, invece, le prove di Lopez, Medina, Roberto Corradini, Lucena, Orta e Bernazzani.

I migliori del sedicesimo trittico:
Battitori. Igor Schiavetti (Danesi Nettuno): 8/12 (667), 1 doppio, 1 triplo, 1 colpito, 2 basi rubate, 5 punti segnati, 1 base ball e 2 punti battuti a casa.
Lanciatori. Kasey Olenberger (Ceci&Negri Parma): 1 vittoria, 7.0 riprese lanciate, 4 valide concesse, 1 base ball, 6 strike out messi a segno, 1 punti di Pgl subito. Daniel Newman (Ceci&Negri Parma): 1 vittoria, 1 gare giocate, 4.0 riprese lanciate, 2 valide concesse, 0 basi ball, 6 strike out messi a segno, 0 punti di Pgl subiti. William Joseph Horn (T&A San Marino): 2 gare giocate, 5.2 riprese lanciate, 3 valide concesse, 1 base ball, 5 strike out messi a segno, 0 punti di Pgl subiti.
I peggiori del sedicesimo trittico:
Battitori. Philip Lo Cascio (Warriors Paternò): 1/12 (083), 3 strike out subiti, 1 errore. Alessandro Squarcia (Ceci&Negri Parma): 1/12 (083), 2 strike out subiti, 1 errore. Jaime Saccardo (Saim Rajo Rho): 2/13 (154), 6 strike out subiti.
Lanciatori. Rolando Cretis (Italeri Bologna): 1 sconfitta, 4.0 riprese lanciate, 13 valide concesse (1 fuoricampo), 1 base ball, 3 strike out messi a segno, 9 punti di Pgl subiti.

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.