De Santis – Ermini e il Grosseto si conferma in testa

Ottima prova del pitcher azzurro che guida i suoi ad un'agevole vittoria (9-0)

Dopo due gare molti tirate, che hanno visto le due squadre alternarsi alla vittoria, il Bbc Prink Grosseto ha agevolmente vinto garatre (9-0), ipotecando il primo posto in regular season e quindi la Coppa Italia 2004 (il Bologna, secondo, è lontano 3 partite a un trittico dalla fine, ma il Grosseto ospiterà in casa il fanalino di coda, Rho). Ottima prestazione sul monte di lancio di Riccardo De Santis (7.0 riprese lanciate, 1 battuta valida, 2 base ball, 7 strike out e 0 punti di Pgl) e nel box del solito Gabriele Ermini, che ha chiuso il trittico con 7 valide in 14 turni, portandosi a 402 di media battuta, miglior mazza del campionato (dietro di lui, Solano e Ozuna).
Il Prink chiude i conti già al terzo inning siglando 4 punti, grazie anche alle incertezze della difesa di casa: con un out, Attriti (schierato ricevitore al posto di Bischeri, fuori per mal di schiena) batte un singolo e viene imitato da De Franceschi (che va in seconda sul tiro in terza per cercare di eliminare Attriti) ed Ermini (Attriti e De Franceschi a punto; 0-2). Poi Ramos viene eliminato, Carvajal batte un singolo al centro che però Finetti controlla male, permettendo a Ermini e allo stesso Carvajal di giungere a casa (0-4). Al quarto, il Bbc segna altri due punti: con due out, base ad Attriti che va in terza sul singolo di De Franceschi. Poi arrivano ancora le valide di Ermini (0-5) e Ramos (0-6). Al settimo attacco il Grosseto, porta sul 9-0, colpendo duro il rilievo Casseri, appena entrato al posto di Horn (6.0 riprese lanciate, 8 battute valide, 3 basi ball, 4 strike out, 4 Pgl): base a Ramos e Casolari, triplo di Esposito (0-8) e volata di sacrificio di Andrea De Santis (0-9). Per Casseri, è l’unica ripresa lanciata (1.0 rl, 1 bv, 2 bb, 0 so e 3 Pgl), visto che all’ottava sul monte c’è Bianchi (2.0 rl, 1 bv, 0 bb, 1 so, 0 Pgl).
Dall’altra parte, domina Riccardo De Santis che in sette riprese concede al San Marino solamente 1 valida (per altro discutibile visto che Sgnaolin non è andato molto bene sulla pallina) e mette a segno ben 7 strike out, prima di lasciare il posto a Lino Luciani che chiude la partita (2.0 rl, 3 bv, 0 bb, 1 so e 0 Pgl).

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.