La battaglia continua. Sarà un’ultima settimana di fuoco quella che attende le Major League, con tante squadre ancora in lizza per la post-season, sebbene i posti disposizione siano ormai soltanto tre. Nell’American, già certi Yankees e Twins, e a una vittoria dall’obiettivo i Red Sox, si infiamma la lotta all’Ovest, dove Oakland conduce di una sola lunghezza su Anaheim e due su Texas. Nella National, invece, già ai play-off i Braves e i Cardinals, a Ovest Los Angeles ha un prezioso +2.5 su San Francisco, che a sua volta insegue di mezza vittoria Chicago per la wild card, inseguita anche a 1.5 da Houston e a 2.5 da San Diego.
Questo il quadro generale, all’interno del quale le partite di domenica hanno recitato un ruolo molto importante. Partendo dall’American, solita grande sfida a Fenway Park, dove Boston travolge New York (11-4) e tiene ancora viva la speranza di vincere la East division (-3.5). La svolta già al primo inning, quando il rientrante Kevin Brown incassava sei valide e quattro punti in 0.2, lasciando il posto a Loaiza, costretto a subirne altri sette. Al resto pensava il solito Schilling, salito così a 21 vittorie in stagione. Vittoria fondamentale per Anaheim, che con un ottimo Lackey sul monte e il fuoricampo di Glaus batte Oakland (6-2) e resta più che mai in corsa a 1. Grave invece la sconfitta di Texas, che avrebbe potuto centrare lo stesso obiettivo ma cede nettamente in casa a Seattle (9-0), trascinato dall’ottimo Baek sul monte. Per Ichiro valida n.251 e 6 dal record Major. Per il resto, Baltimore batte Detroit (5-0) con la shutout di Rodrigo Lopez, i White Sox regolano Kansas City (5-1) con quattro homer e l’ottimo Garland sul monte, Minnesota fa altrettanto con Cleveland (6-2) con l’ottimo Silva, mentre Tampa Bay–Toronto è stata rinviata per l’arrivo dell’uragano Ivan sulla Florida.
National League. La sfida chiave a San Francisco, dove i Dodgers strappano una vittoria fondamentale: un solido Weaver e due inning di Gagne non danno scampo ai Giants (7-4). Buon per Bonds (comunque a segno con l’homer numero 45) e compagni, che a New York un Leiter in serata positiva vince il duello con Wood, infliggendo ai Cubs una sconfitta che sa tanto di occasione perduta (3-2). Ne approfittano allora gli Astros, che travolgono a domicilio Milwaukee con sedici valide e i fuoricampo di Kent e Berkman (11-7), così come i Padres vincono in scioltezza contro Arizona con il solito super Peavy sul monte (7-1). Nelle altre partite, Atlanta batte Florida (6-3) nonostante un robustissimo turnover, mentre St.Louis passa in Colorado (9-3) con lo scatenato Pujols, che firma i punti battuti a casa numero 500 e 501 dei suoi primi quattro anni di carriera, traguardo riuscito solo a Joe Di Maggio (558) e Ted Williams (515). Successi infine di Philadelphia a Montreal (2-1) con il doppio vincente di Abreu, e di Pittsburgh con Cincinnati (4-2) con l’ottimo Fogg sul monte.
Commenta per primo