Vince per 11-8 il Bbc Prink Grosseto il secondo impegno delle semifinali playoff contro il Danesi Nettuno. Una partita lentissima (è finita intorno alle 00.30), non bellissima, che ha visto il primo inning della gara protrarsi per quasi un’ora di gioco. Infatti, mentre l’attacco degli ospiti è scivolato via in fretta (tre out e via per il partente Riccardo De Santis), il Grosseto ha messo subito alle corde il partente del Nettuno, Diego Ricci che non è riuscito ad entrare in partita concedendo la bellezza di 4 basi ball ai primi sei battitori del Grosseto. In mezzo, una valida di Ramos e un F/8 di Carvajal. Così, dopo un solo out effettuato, Ricci ha lasciato il campo a Salciccia che ha fatto quel che ha potuto con le basi cariche: prima ha messo strike out Bischeri, ma poi è capitolato sul singolo di Esposito.
4-0 e gara chiusa? Tutt’altro, perché il Nettuno ha dimostrato una volta di più che le partite di baseball non finisco prima del terzo out del nono inning, soprattutto contro una squadra come quella di Bagialemani (sempre ‘out per squalifica). Così, dopo essere passata sotto per 6-0 al secondo inning, i giocatori del Nettuno hanno ripiegato le maniche e hanno messo paura al Grosseto al quinto, chiudendo per altro la gara di De Santis (5.0 riprese lanciate, 5 valide, 2 basi ball, 6 strike out e 3 di Pgl): con due out, tre punti segnati, complice anche un balk chiamato su De Santis con Martins in terza dopo un triplo, che probabilmente ha deconcentrato il partente maremmano (la chiamata però ci stava).
Il Grosseto però, ha subito ristabilito le distanze siglando sul terzo lanciatore del Nettuno, Mariani, altri 5 punti tra il quarto e il settimo inning (tra le battute un doppio di De Franceschi che è salito a 1336 valide, a meno due dal record di sempre di Bagialemani). Sull’11-3, però, il Nettuno, complici anche un paio di errori del duo Carvajal Ozuna, ha provato a riaprire l’incontro colpendo il rilievo Badii, bravo nelle prime due riprese lanciate: 5 punti segnati, grazie a 4 valide (una di Schiavetti, a 4/9 nella serie) e, appunto, due errori. A chiudere il discorso e le speranze dei laziali, però, ci ha pensato il rientrante Coppola (mancava da quasi un mese), che, dopo l’errore di Ozuna per l’11-8, ha eliminato in successione quattro battitori avversari, dimostrando di essere pronto anche lui per la bagarre finale del campionato.
Dopo le prime due gare allo ‘Jannella, si va quindi con un giorno in meno di riposo rispetto alla tabella di marcia a Nettuno, dove i padroni di casa venderanno sicuramente cara la pelle. Sul monte di lancio per il Grosseto, ci sarà l’ex ‘Mister 0.00 David Rollandini, mentre per il Nettuno è ancora in dubbio Anthony Billisi. Spazio al veterano Masin?
Per una cronaca dettagliata di gara due vinta quindi dal Bbc Prink Grosseto per 11-8 sul Danesi Nettuno, vi rimandiamo al playbyplay della partita.
Commenta per primo