Presentato a Grosseto il film “El Loco Soñador”

Elizabeth Rivero è la protagonista femminile: bellezza, simpatia e allegria alla cubana

Gli sguardi ammirati degli ospiti della Fattoria La Principina di Grosseto non hanno turbato più di tanto lo sguardo tranquillo e il carattere solare che Elizabeth Rivero Ruiz ha ereditato dalla sua terra. La giovane attrice cubana, le cui immagini fanno bella mostra su SportWeek di questa settimana e che in serata ha effettuato la cerimonia del primo lancio di garadue di finale delle IP Baseball Series, è la interprete del personaggio principale nel film ‘El Loco Soñador”, pellicola italiana – lo sono il regista Angelo Rizzo e il produttore Alberto Spinola – interamente girata sull’isola caraibica.
Il film, che è stato presentato in anteprima alla stampa specializzata sabato pomeriggio nell’ambito della serie di iniziative programmate dalla Fibs prima di garadue, racconta una dolcissima e appassionata storia di baseball. ‘Suona molto strano – sottolinea Rizzo – che un autore italiano decida di fare un film interamente centrato sul baseball, soprattuto per uno come me, che tre anni fa, prima di iniziare questa avventura, ben poco sapeva di questo sport. In realtà i valori che la storia intende trasmettere sono universali e il baseball è completamente integrato nella vita e nell’anima di Cuba. Girando lì, non potevamo pensare ad altro: pensate che 20.000 comparse sono accorse al ‘Latinoamericano’ per urlare e tifare con la stessa energia di un partita reale”
Il film racconta di un sogno, quello di Hector, un ragazzino appassionatissimo dello sport, che non può praticarlo a causa di una seria forma asmatica che gli impedisce ogni sforzo. Hector si costruisce un campetto tutto per lui, in mezzo all’altissimo granoturco, e lì gioca interminabili partite in tutta solitudine… fino al momento in cui, dalle piante, spuntano i ‘fantasmi” di quattro dei più grandi campioni del baseball cubano, scomparsi, ciascuno dei quali trasmette al giovane il proprio credo, tecnico e soprattutto filosofico, nell’interpretazione del gioco e della vita.
Ritroviamo poi Hector da grande – interpretato dalla nascente stella messicana Pablo Montero – che si presenta ‘dal nulla” a un provino per gli ‘Industriales” e, ascoltando i consigli dei suoi ‘angeli custodi” giunge via via a vincere il campionato e a battere il fuoricampo della vittoria contro gli Stati Uniti al Mondiale. ‘Ma tu chi sei?” gli chiederà il veterano lanciatore di USA Baseball alla fine. ‘Il Pazzo Sognatore” risponderà Hector subito prima del finale ‘aperto”.
Il film sarà nelle sale da gennaio, ma precedentemente sarà portato nelle scuole dalla Federazione nell’ambito del progetto promozionale ‘Telecom Italia – Alleniamoci alla Vita” in programma per l’autunno-inverno.
La pellicola è molto fruibile e carica di citazioni che, in ambito ‘baseballistico” non potranno sfuggire agli appassionati, come i campioni che tornano dal passato, anche se per motivi ben differenti rispetto a quelli de ‘L’Uomo dei Sogni”, la divertente coppia manager/coach che approfondisce la chiave comica di quella de ‘Il Migliore” e un’atmosfera calda e un po’ polverosa, resa benissimo – che richiama quella che fa grande ‘Bull Durham”. Su tutto, una sensibilità, un amore nei confronti del Vecchio Gioco in grado di coinvolgere e convincere anche gli addetti ai lavori. Da non perdere.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.