In Germania continua il dominio dei Padeborn Untouchables, che hanno vinto il titolo per l’ennesima volta, e saranno avversari del Grosseto in Coppa Campioni.
Gli Untouchables, dopo una stagione dominata (27-1 in regular season) hanno battuto 3-0 nella serie finale i Fürth Pirates, 5-3, 5-4 e 18-2 i punteggi delle tre partite.
Diamo ora un’occhiata alle principali statistiche della Bundesliga, in cui ricordiamo che le partite durano 7 inning.
Miglior battitore è l’interbase dei Solingen Alligators, Dominik Wulf, che ha chiuso a media .511, mentre l’utility degli Herrenberg Wanderers, John Edwars, è quello che ha battuto il maggio rnumero di fuoricampo, 9.
Miglior lanciatore è sempre l’americano Chris Gannon, media ERA 0.41 (44 IP 5 vittorie 1 sconfitta) in forza guarda caso, al Padeborn.
Il canadese Ryan Balan, dei Mainz Athletics, invece ha il record degli strikeout stagionali, 118, il maggior numero di vittorie, 11, e detiene anche il primato degli RBI, ben 33, un lanciatore che si fa sentire anche con la mazza quindi.
Germania regular season 27-1
Stesso discorso in Repubblica Ceca, dove vince ancora il Draci Brno, per loro il decimo titolo consecutivo.
In finale il Brno ha sconfitto per 4-0 il Krc Altron Praga, con parziali di 7-1, 2-0, 3-2, 6-1.
I giocatori del Brno dominano anche le statistiche dell’Extraliga, Ales Malik ha la miglior media battuta (.500), Pavel Budsky è il re dei fuoricampo (5) e degli RBI (32), ed il lanciatore Leos Kubat ha il primato degli strikeout.
L’unico intruso nel club è il lanciatore del Technika Brno, Petr Pacas, che ha la miglior ERA della stagione, 0.29.
In Coppa campioni debutto assoluto della Lituania, che sarà rappresentata dal Juodasis vikingas Vilnius.
Il baseball lituano è ancora ad una fase iniziale, ed è facile prevedere punteggi molto severi per il Vilnius, ma è comunque un paese nuovo alla ribalta.
Il campionato si gioca solo su 20 partite, ma c’è anche un ulteriore torneo, chiamato Interliga, che alcune squadre giocano con le rappresentanti di Lettonia e Bielorussia.
Fa il suo ritorno, invece, la Francia, i cui colori saranno difesi dal Savigny Sur Orge, che in finale ha battuto poche settimane fa il Montpellier, con i punteggi di 13-1, 2-1 e 9-2, per il 3-0 che ha chiuso la serie.
A queste squadre vanno ovviamente aggiunte il San Marino, il Neptunus detentore del titolo, ed il HCAW, finalista del campionato olandese.
Commenta per primo