Jason Bay e Bobby Crosby, rookie dell'anno

L'esterno Bay è il primo giocatore canadese in assoluto ad ottenere l’ambito trofeo e primo anche dei Pittsburgh Pirates (NL) – L’interbase Crosby titolare ad Oakland (AL) dopo la partenza di Tejada

L’esterno sinistro dei Pittsburgh Pirates, Jason Bay, e l’interbase degli Oakland Athletics, Bobby Crosby, hanno ottenuto il prestigioso riconoscimento di ‘Rookie of the Year” rispettivamente della National e della American League.
Bay, che ha ottenuto 146 preferenze dall’Associazione dei giornalisti di baseball americani, è il primo giocatore di origine canadese (ma anche il primo dei Pirates in assoluto) a conquistare l’ambito trofeo.
Dopo aver saltato il primo mese della passata stagione per un infortunio, il ventiseienne Bay si è particolarmente distinto per la potenza nel box di battuta guadagnandosi anche il ruolo da titolare all’esterno sinistro di Pittsburgh. Ha chiuso con una media di .282, 26 homers e 82 punti battuti a casa in 120 partite.
Bobby Crosby, 24 anni, ha invece ottenuto 138 voti (è il sesto giocatore degli A’s a ricevere tale onorificenza) ed ha battuto la concorrenza di tutti gli altri rookie della AL grazie alle sue 130 battute valide, 22 fuoricampo e 64 punti battuti a casa (e nonostante i 141 strike-outs subiti). Si è conquistato la fiducia dell’allenatore Ken Macha che gli ha affidato il ruolo chiave di interbase dopo la partenza per Baltimore di Miguel Tejada.
Nel 2003 l’interbase dei Kansas City Royals, Angel Berroa, venne votato rookie dell’anno della American League mentre al lanciatore mancino dei Florida Marlins, Dontrelle Willis, andò il titolo della National League.

JAPAN ALL STAR SERIES – Intanto prosegue in Giappone il tour delle stelle delle Majors che hanno però perso Manny Ramirez (MVP alle recenti World Series) a causa di un’infiammazione al ginocchio sinistro. La selezione a stelle e strisce è ancora imbattuta e anche oggi a Fukuoka si è imposta nettamente per 7-2. La quarta vittoria consecutiva è arrivata grazie ad un solo homer di Hank Blalock (Texas) ed alla bella prova sul mound di Jake Peavy (San Diego). Il calendario prevede adesso altre quattro partite a Osaka, Sapporo, Nagoya ed infine a Tokyo domenica prossima per il gran finale.

BOB MELVIN CON ARIZONA – E’ durata soltanto quattro giorni l’esperienza da allenatore di Wally Backman con gli Arizona Diamondbacks che lo hanno licenziato dopo essere venuti a conoscenza, attraverso una serie di dichiarazioni personali, di passate accuse e denunce.
Gli Arizona Diamondbacks hanno quindi nominato nuovo allenatore il quarantatreenne Bob Melvin, ex-manager dei Seattle Mariners (ultimi nella AL West con un record di 63-99) e sottoscritto un accordo biennale.

Informazioni su Filippo Fantasia 683 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.