E’ cominciata la serie finale del campionato venezuelano e tutto sembra presagire una serie equilibrata, nonostante il risultato del round robin sembri favorire nettamente le Tigres di Aragua.
Prima dell’inizio le due squadre hanno proveduto a rinforzarsi come prevede il regolamento. Le Tigres hanno aggiunto il catcher delle Major League Ramon Hernandez, prelevandolo dai Pastora ed hanno sostituito Eric Owens con Rene Reyes, interbase dei Cardenales e soprattutto dei New York Mets. I Leones dal canto loro hanno aggiunto Andrew Lorraine alla propria rotazione, prendendolo dal Magallanes e hanno sostituito il lanciatore Stamler con Alex Cabrera, anche lui die Pastora.
Il primo capitolo della finale del 2005 si è chiuso subito con una sorpresa visto che i Leones si sono imposti con un risultato netto ma un po’ bugiardo sui rivali campioni in carica. La partita si è chiusa infatti sul 10-3 per i Leones, ma il loro partente, il nuovo arrivato Lorraine, deve ringraziare la sua difesa capace di ben 5 doppi giochi e capace di stroncare tutti i tentativi di rimonta avversari dopo che i Leones si erano subito portati in vantaggio con le battute di Carlos Mendez e Tomas Perez sul povero Horacio Estrada.
Proprio Tomas Perez però è costato ai Leones il secondo incontro di finale finito 4-3 per le Tigres proprio a causa di un errore dell’interbase della squadra di Caracas. Lo scontro tra il veteranissimo Hurtado, per i Leones e Josmir Romero per le Tigres si era concluso con quest’ultimo in vantaggio dopo sei riprese. Hurtado aveva infatti ceduto alle battute di Miguel Cabrera e Ramon Hernandez al primo inning, si era messo ancora di più nei guai con un pick-off sbagliato su Alex Romero in prima per un singolo e poi a punto su sacrificio di Delgado. Hurtado ha poi concesso un altro punto concedendo un doppio a Luis Rodriguez.
La riscossa dei Leones è arrivata da Alex Cabrera con il fuoricampo del 3-1 al quinto ed un altro al sesto per il 3-2. Al nono i Leones fabbricano il pareggio: base ball a Ernie Young sostituito a correre da Carlos Duran. Duran arriva in seconda su sacrificio di Castillo ed in terza sulla battuta interna del ‘nostro Jairo Ramos: il pareggio è siglato dal giovane Michael Sandoval con un provvidenziale singolo.
Con il punteggio in pareggio il manager dei Leones, Omar Malavè non rischia K-Rod ma le Tigres mettono uomini in prima e seconda con un out e Malvè si decide a far entrare K-Rod. Purtroppo per i Leones la mossa viene vanificata dall’errore di Tomas Perez su una battuta che sembrava destinata al doppio gioco.
I Leones chiudono comunque le prime due gare avendo strappato il fattore campo alle Tigres e accolgono stasera gli avversari sul loro campo contrapponendo il giovane e talentuoso Reina all’ottimo Pulildo, fresco delle tre vittorie conquistate nel round robin.
Commenta per primo