Sammy Sosa verso Baltimora

L’accordo dovrebbe essere finalizzato entro venerdì, previa approvazione del Commissioner – I Dodgers mettono gli occhi sulla star giapponese Nakamura

Sapremo, nelle prossime 48-72 ore, se un’altra inaspettata ed importante cessione verrà finalizzata. Ieri, intanto, c’è stata una svolta significativa nella trattativa per il passaggio di Sammy Sosa dai Chicago Cubs ai Baltimore Orioles con l’approvazione da parte dell’associazione dei giocatori di un passaggio importante del suo contratto.
In base all’accordo, Chicago riceverebbe l’esterno Jerry Hairston Jr. ed un paio di giocatori provenienti dalle Minors, il seconda base Mike Fontenot ed il lanciatore Dave Crouthers. Gli Orioles, oltre al fortissimo dominicano nativo di San Pedro de Macoris, riceverebbero anche 12 milioni di dollari in contanti e per quest’ultimo motivo è necessario attendere il consenso all’operazione del Commissioner.
La possibile partenza di Sosa creerebbe non pochi problemi nell’assetto difensivo dei Cubs con un bel buco all’esterno destro che Chicago potrebbe coprire raggiungendo un accordo con il free-agent Jeromy Burnitz. Un anno con un opzione per il 2006, ma non se ne parlerà fino a quando non verrà ufficializzato il trasferimento di Sosa.

I club delle Majors continuano a guardare sempre con occhio di riguardo i campioni del Sol Levante. Gli ultimi a cercare di far emigrare oltreoceano le stelle giapponesi sono stati i Los Angeles Dodgers che avrebbero fatto un’offerta economica agli Orix Buffaloes per il terza base Norihiro Nakamura. I dirigenti della squadra californiana hanno adesso 30 giorni di tempo per negoziare il contratto con il giocatore che è un free-agent ed è attualmente negli USA. Nakamura veste la casacca dei Buffaloes dal 1992 ma non si è particolarmente distinto nell’ultimo campionato (19 fuoricampo e .247 di media battuta in 105 partite) a causa di un infortunio.

E a proposito di infortuni, Barry Bonds dovrà saltare quasi tutto il periodo degli spring-training dopo l’operazione in artroscopia al ginocchio destro eseguita ieri per il trattamento dell’artrite. Il quarantenne slugger dei San Francisco Giants dovrebbe però farcela a rientrare per l’opening day della stagione 2005, visto che la rieducazione inizierà subito.
Bonds, che è anche il più ‘vecchio” giocatore ad aver conquistato il titolo di MVP, ha terminato la scorsa stagione toccando quota 703 fuoricampo ed è in corsa per raggiungere Babe Ruth (714) ma soprattutto per battere il record assoluto di 755 di Hank Aaron.

Informazioni su Filippo Fantasia 683 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.