Gli anni ’80 saranno i più amari per gli Yankees. Perse anche le World Series del 1981 contro i Los Angeles Dodgers (dopo essersi aggiudicati il ‘pennant di AL lasciando gli Oakland A’s sul 3-0), New York non avrà una sua rappresentanza alle fasi finali della MLB fino al 1986 quando, dopo ben tredici anni dalla loro ultima presenza e con un record di 108 vittorie e 54 sconfitte, i Mets arriveranno alle World Series. Alla terza apparizione ai play-off, la franchigia conquista il terzo titolo di NL battendo Houston con 4 vittorie e 2 sconfitte. La finalissima si giocherà contro i Boston Red Sox, ancora sotto gli influssi della maledizione di Babe Ruth che puntualmente li colpirà. La vittoria di New York per 4-3 in questa entusiasmante serie (gara 6 venne decisa agli extrainning), darà ai ‘blue-orange il secondo titolo in diciassette anni. Due anni dopo per i Mets era ancora tempo di post-season, anche se stavolta il ‘pennant sfugge a causa di una sconfitta nella serie per 4-3 contro i Los Angeles Dodgers.
Nel 1995 intanto, a 14 anni di distanza dalle ultime World Series disputate, gli Yankees tornano ai playoffs ma non sarà un dolce rientro vista l’eliminazione subita dai Seattle Mariners alle Division Series per 3 partite a 2.
L’anno successivo, il 1996, la franchigia di New York metterà in fila i Texas Rangers (3-1 nelle AL Division Series), i Baltimore Orioles (4-1 nella finali di AL), e gli Atlanta Braves (4-2 nelle World Series), vincendo per la ventitreesima volta il massimo titolo USA.
Da questa stagione in poi gli Yankees arriveranno sempre alla fase finale del torneo e sempre, ad eccezione del 1997 quando conquistarono la Wild Card, come vincitori della AL Eastern Division (dal 2002 al 2004 con un record di vittorie superiore a 100), e vennero fermati dai Cleveland Indians per 3 gare a 2 nelle AL Division Series. Proprio in quella stagione ci fu la prima sfida ufficiale in regular season tra le due franchigie di New York, ed i Mets rifilarono agli Yankees un sonoro 6-0.
Nel 1998 i Bronx Bombers vinsero le World Series sistemando nell’ordine Texas Rangers 3-0, Cleveland Indians 4-2 e San Diego Padres 4-0. Nel 1999, per la prima volta nella loro storia, le due franchigie arrivarono insieme alle post-season: gli Yankees vincendo la East Division di AL, ed i Mets con l’ausilio della Wild Card della NL.
Mentre i primi arrivarono alle World Series lasciando al palo ancora i Texas Rangers (3-0) ed i Boston Red Sox (4-1), i secondi persero il ‘pennant di NL contro i Braves di Atlanta perdendo la serie 4 a 2, dopo aver battuto gli Arizona Diamondbacks nelle Division Series per 3 gare a una. Le World Series che seguirono tra Yanks e gli Atlanta Braves si conclusero con un secco 4-0 a favore della franchigia newyorchese.
Discorso a parte merita il 2000, quando si svolsero le ‘Subway World Series. I Mets (94-68 in regular season), arrivano all’appuntamento grazie al 3-1 ottenuto contro i San Francisco Giants nelle Division Series, e per 4-1 contro i St. Louis Cardinals che valgono il quarto, e per ora ultimo, ‘pennant di NL nella storia della franchigia.
Gli Yankees (87-74 in regular season), grazie alle vittorie sugli Oakland A’s (3-2), vanno a valanga anche contro i Seattle Mariners (4-2), match questo che gli vale il titolo di campione nella AL. Gara 1 si gioca nel Bronx e si chiude al 12° inning con il risultato di 4-3 per i padroni di casa dopo che i Yankees si erano portati sul 2-0 al sesto, avevano subito il ritorno dei cugini al 7° andando sotto 3-2 per poi pareggiare al 9° sul 3-3.
Gara 2 ancora a favore dei Bronx Bombers che rifilano un tranquillo 6-0 fino all’ottavo per poi rischiare la rimonta al nono quando i Mets segnano 5 punti. Le finali si spostano nel Queens dove la squadra di casa si impone per 4-2 in gara 3 ma perde 3-2 in gara 4 e 4-2 in gara 5. Gli Yankees vincono le loro ultime World Series, i Mets non sono ancora tornati a partecipare alle post-season.
Nel 2001, dopo aver vinto il pennant di AL, grazie alla vittoria sui Seattle Mariners per 4-1, i Yankees perdono le World Series 4-3 contro gli Arizona Diamondbacks di Randy ‘Big Unit Johnson, che proprio quest’anno è diventato un giocatore dei Yanks.
Nel 2002 toccherà agli Anaheim Angels eliminare i favoriti newyorkesi per 3-1 nella AL Division Series. Ancora una sconfitta nelle finali di World Series nel 2003, che saranno anche le ultime disputate dalla compagine del Mister, Joe Torre. Stavolta a sconfiggerli saranno i Florida Marlins che si aggiudicheranno la serie per 4-2. Agli Yankees la soddisfazione di aver vinto il trentanovesimo, ed ultimo per ora, titolo di American League ai danni dei rivalissimi Boston Red Sox con un successo di 4 gare a 3.
La scorsa stagione, infine, si è ripetuta la finale di American League contro i Red Sox, ma stavolta il momento culminante è stato molto diverso. Dopo aver vinto le prime tre gare, New York si è fatta rimontare perdendo le quattro gare successive. Anche questo è un record da aggiungere alla squadra che ha infranto ogni tipo di primato. Ad oggi, con un palmares di 26 campionati e 39 titoli di ‘American League Champion, gli Yankees sono la squadra che ha vinto di più nel mondo del baseball professionistico statunitense.
Commenta per primo