Sembra proprio che quello attualmente vissuto dai lanciatori delle Majors sia davvero un periodo d’oro. Partenti o closer, destri o mancini, i pitchers (anche quelli preziosissimi del bullpen) stanno mostrando i muscoli basti guardare Clemens che ha raggiunto a 43 anni ben 333 successi personali in carriera – ed a parte i casi dei grandi bomber, i battitori stanno effettivamente incontrando qualche difficoltà nel box.
La riprova è arrivata giusto la notte scorsa quando quattro assi del mound, tutti nella National League, hanno strigliato a dovere le squadre avversarie, lasciando loro davvero briciole.
Chris Carpenter e Livan Hernandez si sono aggiunti agli altri pochi lanciatori che finora hanno messo a segno almeno 10 vittorie.
Il primo è stato protagonista di una grande partita concedendo un solo punto, 4 valide e ben 8 strike-outs in altrettante riprese lanciate e guidando l’ennesima impresa dei St. Louis Cardinals che superando i Cincinnati Reds per 6-1 hanno messo a segno la quarta vittoria di fila consolidando la leadership della Central Division della National League.
Il cubano Livan Hernandez (ex-Florida, San Francisco e Montreal) si è affermato per la nona volta consecutiva decima vittoria totale con 7 riprese ben controllate che hanno permesso ai suoi Washington Nationals (sempre primi nella East Division della NL) di battere 7-4 i Pittsburgh Pirates.
Un'altra coppia di lanciatori ha messo le ali alle proprie squadre di appartenenza. San Diego (prima nella West Division della NL) è riuscita a battere 1-0 i cugini Dodgers della vicina Los Angeles grazie a Jake Peavy che ha infilato ben 13 battitori avversari elargendo solamente due valide in 8 riprese senza punti, davanti ad oltre 40.000 spettattori. A non molte miglia di distanza Paul Byrd (Los Angeles Angels) ha concesso 6 valide ai Texas Rangers, battuti 5-1 con ben 4 punti prodotti dall’esterno destro Vladimir Guerrero.
Infine, i campioni in carica dei Boston Red Sox hanno interrotto la corsa dei Cleveland Indians (la winning streak era giunta a 9 successi consecutivi) espugnando il Jacobs Field per 10-9. Tre fuoricampo pesanti per la squadra di Terry Francona: Manny Ramirez e Jason Varitek da 3 punti, Johnny Damon homerun decisivo da 1 punto al nono inning.
Commenta per primo