Alla vigilia del viaggio in Repubblica Dominicana (tappa anche a Portorico) del manager Mazzotti e del presidente Banchi il Bbc Grosseto ha ufficializzato il nome del nuovo catcher straniero. Si tratta di Yohanny Valera, trent’anni il prossimo 17 agosto, che approda in Italia dopo una solida esperienza nelle minors americane dove ha giocato tredici stagioni con le organizzazioni dei Mets (che lo scelsero nel 1993), Montreal (dove con gli Expos ha giocato 7 gare in Major League nel 2000), Tampa Bay e Detroit. Nel 2004 e 2005 ha giocato in Indipendent League; nel 2004, è stato compagno di squadra di Marc Cerbone negli Alexandria Aces, lo scorso anno ha giocato, invece, a Worcester disputando un ottimo campionato. In Dominicana gioca nella squadra di Escogido dove è stato compagno del ‘bolognese Almonte.
Accreditato come ottimo difensore, Valera ha anche una buona potenza (82 fuoricampo in carriera, 15 lo scorso anno in Indipendent) nel box di battuta e dovrebbe apportare peso alla parte centrale del line up del Bbc. Il manager Mazzotti era già sulle sue tracce lo scorso anno per portarlo a Bologna.
L’ingaggio di Valera si aggiunge a quelli già perfezionati dell’esterno Gino Lollio e del promettente lanciatore Junior Oberto.
Commenta per primo