Non c’è più speranza per il baseball e il softball. Alla vigilia dell’apertura ufficiale di ‘Torino 2006, arriva la bocciatura definitiva dalle Olimpiadi per i nostri due sport che non figureranno quindi tra le discipline presenti ai Giochi di Londra, in programma nel 2012, che in totale saranno quindi 26.
I membri del Comitato Olimpico Internazionale, riuniti nel capoluogo piemontese per la 188.ma sessione, aveva chiesto a gran voce la riammissione delle due discipline.
Ma la proposta non è andata molto lontano. Invece del 51% con cui si sarebbe potuti arrivare al voto segreto, è arrivato invece il veto di 46 membri che hanno respinto la richiesta del baseball contro i 42 favorevoli, mentre per il softball 47 sono stati i pareri contrari contro i 43 si.
Baseball e softball (che saranno presenti a Pechino) erano state escluse una prima volta in occasione della sessione del CIO tenutasi a Singapore nel luglio scorso. Questa seconda bocciatura chiude definitivamente la strada ad una possibile riammissione, anche se potranno fare nuovamente domanda di ammissione per i Giochi del 2016.
“Lavoreremo per vedere se ci sarà la possibilità di reinserirli nel programma delle Olimpiadi del 2016 – ha detto il presidente del CIO, Jacques Rogge – capisco la delusione di quanti si sono adoperati per la riammissione”.
Aldo Notari, Presidente della International Baseball Federation, e Don Porter, numero uno della International Softball Federation, si erano detti confidenti sulla riammissione. Poi è giunta la ferale notizia.
‘Sicuramente ci riproveremo nel 2009 ha commentato Notari. ‘La vita continua. Il baseball è out ora, ma continua ad essere uno sport importante in tutto il mondo.
‘Il sogno di tanti ragazzi di tutto il mondo che aspirano a partecipare alle Olimpiadi ha trovato oggi un grosso ostacolo: queste le parole del presidente del Comitato Olimpico USA, Peter Ueberroth. ‘Siamo dispiaciuti che il CIO ha scelto di non riconsiderare la decisione di eliminare questi due sport dal programma dei Giochi del 2012. Comunque continueremo a lavorare con le federazioni internazionali e con tutti i paesi per cercare di riammettere baseball e softball alla prima opportunità.
Commenta per primo