Jan Rijpstra è stato confermato all’unanimità presidente della Federazione Olandese di Baseball e Softball (la KNBSB) durante un’assemblea tenutasi a Nieuwegein, presso Utrecht.
Era stato lo stesso presidente a chiedere la convocazione della riunione per esprimere il voto sul nuovo consiglio dopo l’allontanamento di alcuni dirigenti durante la scorsa stagione.
Rijpstra ha presentato una dettagliata relazione ad una commissione composta da altri presidenti federali olandesi e presieduta da Jan Lohrbach (ex-basket, capo della spedizione olimpica a Sydney 2000). La relazione, ampiamente approvata, ha permesso a Rijpstra di confermarsi ai vertici federali insieme ad alcuni nuovi dirigenti.
Rijpstra, ha spiegato a Baseball.it, che non ha potuto seguire personalmente il World Baseball Classic perché impegnato in campagna elettorale. Ha vinto le elezioni ed è il nuovo sindaco della città di Tynaarlo.
E adesso Rijpstra ha parecchie grosse idee in testa. Intanto, intende rafforzare la collaborazione tra Italia e Olanda aumentando le partite tra le due squadre nazionali.
Poi ha annunciato che, per celebrare i 100 anni della KNBSB, vuole ospitare nel 2012 un torneo internazionale di altissimo livello.
Ma soprattutto lancia l’idea di una Grande Lega Europea con i migliori club. Un progetto questo di cui, pare, abbia già discusso varie volte con Massimo Fochi e Robert Eenhoorn.
Sul più importante quotidiano olandese ‘De telegrafa, Eenhoorn si è detto motivato alla creazione di una Lega professionistica in Europa che, dice il giornale orange, ‘si avvicina a grandi passi.
E proprio dal manager dell’Olanda è arrivata un’altra notizia, annunciata nel corso di un’intervista a Radio Rijnmond (nell’area di Rotterdam), che lascerà la nazionale: dopo la scadenza del contratto con la federazione, non chiederà infatti una proroga. Eenhoorn, va ricordato, è un allenatore famosissimo anche fuori dal mondo di baseball: in una votazione di ‘Coach dell’anno 2005, aveva lottato per il premio con Guus Hiddink (allenatore dell’Australia qualificatasi per i Mondiali 2006, dopo aver annunciato la sua partenza dal PSV Eindhoven).
La Federazione Olandese, dopo la partenza di Eenhoorn, avrà tutto il tempo per pensare al sostituto: il suo contratto scadrà infatti con la conclusione del torneo olimpico di Pechino 2008.
‘Non sono stato affatto contento dell’eliminazione – ha detto Robert Eenhoorn – malgrado fosse difficile, ma avevo sperato in una sorpresa contro Cuba. Invece sono fierissimo della mia squadra piena di giocatori del nostro campionato, talenti di 18 e 19 anni che hanno dominato Panama.
Quando dovevo fornire la selezione di 60 giocatori, ero veramente in difficoltà. Era molto attratto dai professionisti con discendenze olandesi, ma ero anche molto contento della mia squadra che aveva conquistato il miglior risultato di sempre ai Mondiali 2005 in Olanda. Ora che è tutto finito sono orgoglioso di aver mantenuto questo gruppo, perché contro Panama quasi tutte le posizioni erano occupate da rappresentanti del nostro campionato.
Dobbiamo continuare a investire nei giovani. Abbiamo mostrato di poter arrivare in alto, prima ai Mondiali ed ora al WBC. Questi eccellenti risultati devono essere di stimolto ai nostri giovani. Siamo capaci di competere con elementi da Major League e ciò sarà molto allettante per i nostri giovani: ciò ha attribuito una nuova dimensione al nostro baseball. La federazione e le societa devono farne tesoro.
Ciò non vale solo per l’Olanda. Quella no-hit di 10-0 è stata ottenuta contro Panama, un paese con grande esperienza di baseball: una vittoria che ha fatto impressione. Così facciamo un altro passo verso una Lega professionistica in Europa.
Commenta per primo