Chissà se effettuando la prova del ‘nove riusciremo a decifrare questo inusuale inizio di campionato. Tutte le squadre, alla vigilia della terza giornata, hanno conquistato almeno una vittoria. Nessuna ha però fatto tris. E tra le prime tre della classe (Rimini, Parma e Nettuno) e le due che chiudono la classifica (Anzio e Godo) ci passano solo un paio di partite. Vuoi per la disgraziata defezione del Trieste e per la ritrovata verve delle outsider, fatto è che il campionato 2006 sta avendo un’evoluzione assolutamente armonica, giocato sul filo dell’equilibrio, motivo di apprensione per le grandi (con sorprese sempre dietro l’angolo) ed opportunità da cogliere per le altre in grado di fronteggiare le ‘nobildonne a testa alta.
La terza giornata potrebbe influenzare, e molto, questo status di grande equilibrio. E chissà anche stravolgendo le attuali posizioni. A cominciare dal big-match tra Ceci&Negri Parma e Telemarket Rimini che va in scena già stasera quale ghiottissima anticipazione televisiva della serie A (in diretta su Rai Sport Sat alle ore 21.50). Per ducali e pirati solo lanciatori italiani sul mound e qualche problema di formazione da gestire durante il trittico. Parma è senza Illuminati e Ozuna (maggior numero di punti prodotti, 9, ma con 4 giornate di squalifica da scontare) ed ha inoltre scritto ‘disabled list vicino al nome di Montes: i ducali possiedono il secondo miglior attacco (31 punti prodotti) mentre Rimini ha incassato meno segnature di tutti (17),. Unica novità sul fronte romagnolo l’arrivo del nuovo rinforzo, il terza base Lou Lucca che nonostante i suoi 36 anni pare sia intenzionato a convincere Romano di aver scelto bene.
Altro giro, altra sfida stellare. Terreno di gioco, lo Steno Borghese. Il Nettuno ha ricaricato le pile a dovere durante lo scorso weekend ed è pronto ad accogliere un Bologna che, osservato un turno di riposo già al debutto, ha dovuto poi conoscere per due volte la disfatta contro la Telemarket. Chissà se e quanto conterà l’ennesimo, frettoloso espatrio del ricevitore Matthew Ceriani con Ruggero Bagialemani a doversi comunque amministrare la brutta tegola, confortato da Franco Casolari che nel box non conosce rivali (.600 di media e leader assoluto in attacco a trascinare gli esplosivi ‘indians, .287 di media). Sul fronte opposto c’è però il miglior mound della serie A1 (0.69).
Mira a dare spettacolo almeno sulla carta – anche il confronto tra Colonie della Maremma Grosseto ed Orel Anzio: i biancorossi hanno messo a segno ben 40 punti di 6 partite e non potranno contare su Gutierrez (.412 di media battuta – operato ieri, out per un mese) ma dispongono di un Lollio in bella evidenza come fuoricampista. I laziali di Carlo Morville sanno stare in partita e puntano ancora molto su Sangilbert (a zero dopo oltre 11 riprese lanciate) e Santolupo (7 punti battuti a casa).
Mentre il De Angelis Godo approfitterà del turno di riposo per stare alla finestra e guardare che succede, il T&A San Marino ospita il Comcor Modena: i vice-campioni d’Italia di Bindi non intendono perdere contatto dal Grosseto e per contrastare gli agguerritissimi canarini proporranno un gasatissimo Newman. D’altronde il buon Danny non ha ancora subito punti dopo 12 innings. E questo vorrà pur dir qualcosa.
Commenta per primo