European Baseball Series: azzurri a caccia del primo trionfo

La nazionale italiana è da stamane al lavoro a Tirrenia in vista delle tre attese sfide contro l’Olanda nella prima edizione del nuovo super appuntamento continentale – Si comincia venerdì a Rotterdam

Parte da Tirrenia, dopo il World Baseball Classic, la nuova avventura azzurra. I ragazzi di Giampiero Faraone si sono radunati nel centro federale pisano per prepararsi al meglio al debutto delle prime European Baseball Series, la nuova iniziativa continentale che da venerdì prossimo, a Rotterdam, metterà di fronte l’Olanda e l’Italia e cercare di promuovere la diffusione e la pratica del baseball nel vecchio continente.
Gli oranges e gli azzurri disputeranno sei incontri: teatro delle tre sfide iniziali, venerdì, sabato e domenica prossimi, sarà il ‘Familie Stadion” di Rotterdam, quindi le due squadre nazionali si trasferiranno in Italia per altrettanti match a Grosseto (lunedì 10 luglio), a Nettuno (martedì 11) con inizio alle 21 e a Messina (mercoledì 12 luglio, play-ball previsto alle 19).
In previsione delle sei super sfide, il manager azzurro Giampiero Faraone ha diramato le convocazioni che vedono tra i lanciatori Joshua Caruso e Cody Cillo (De Angelis Godo), Stefano Bazzarini e Barth Morreale (Italeri Bologna), William Lucena (Comcor Modena), Mattia Salsi e Roberto Corradini (Ceci&Negri Parma), Riccardo De Santis e Junior Oberto (Le Colonie di Maremma Grosseto), Victor Arias e Carlos Pezzullo (Danesi Nettuno), Carlos Richetti (Orel Anzio).
Nel ruolo di ricevitore si alterneranno Marcello Malagoli (Comcor Modena), Luca Bischeri (Le Colonie di Maremma Grosseto) e Simone Albanese (T&A San Marino).
Tra gli interni figurano Dean Rovinelli (T&A San Marino), Davide Dallospedale (Italeri Bologna), Seth La Fera (Ceci&Negri Parma), Andrea Sgnaolin (Le Colonie di Maremma Grosseto), Giuseppe Mazzanti e Igor Schiavetti (Danesi Nettuno).
Infine nel ruolo di esterno, sono stati prescelti James Buccheri e Mario Chiarini (Telemarket Rimini), Quinn Ciccarelli (De Angelis Godo), Max De Biase (T&A San Marino) e Gino Lollio (Le Colonie di Maremma Grosseto).
Faraone verrà coadiuvato da Mauro Mazzotti, Gianmario Costa e Claudio Corradi, mentre Chris Catanoso sarà il pitching coach.

Informazioni su Filippo Fantasia 684 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.