Un trittico quello che ci apprestiamo a vivere che potrebbe regalare un nuovo cambio al vertice ma soprattutto potrebbe scrivere quasi definitivamente le quattro squadre che potrebbe giocarsi i playoff a fine settembre.
Già, perché il big match della 10ª, 11ª e 12ª è rappresentato dallo scontro in vetta fra Godo e Bologna (con gustoso antipasto questa sera al Gianni Falchi con diretta su RaiSportSat), il maggiore interesse per la classifica giunge dallo Steno Borghese, dove il Danesi Nettuno potrebbe infliggere il colpo del ‘ko alla Telemarket Rimini, uscita malconcia dagli ultimi nove incontri disputati in campionato (nel girone di ritorno una sola vittoria in nove gare per i Pirati). La squadra di Bagialemani è reduce da due sconfitte e mezza a Bologna per un punto (ma gara3 potrebbe riservare piacevoli sorprese per i laziali qualora il giudice sportivo gli decretasse la vittoria a tavolino per la rottura all’impianto di illuminazione felsineo). Il Nettuno è la terza squadra del campionato sia in battuta che sul monte di lancio (254 e 2.83), mentre il Rimini fatica moltissimo nel box (235 e un Pgl di 3.13), evidenziando come la perdita di un bomber come Lou Lucca non sia facile da colmare (dovrebbe esordire il 22enne mancino esterno Andrew Green). Se poi ci aggiungiamo che il Nettuno ha commesso 34 errori contro i 50 dei romagnoli, il quadro è completo.
Fondamentale per gli equilibri di un trittico che vede per forza di cosa il Nettuno favorito, lo scontro di gara1: gli Indiani non la vincono in 9 riprese dalla gara di andata a Rimini (il 2 giugno, contro il Grosseto la partita finì al 15° inning con Pezzullo sul monte). In quell’occasione fu decisivo Cipriano Ventura che salì sul monte al 2° inning per rilevare Sanchez Lopez (1.0 ip, 0 valide, 2 basi ball e 1 punto di Pgl) e concesse solamente 6 valide al Rimini in 8 riprese. Sarà proprio Ventura, presumibilmente il partente e se la vedrà con Francisco Trejo (4-3, 3.38 di Pgl), reduce dal successo per 4-2 contro il Parma. Per il nove di Romano, sarà importante arrivare in parità almeno fino al sesto inning, quando poi potrebbe salire sul monte Brian Looney (0.29 di Pgl in 31 riprese, 2 vittorie e 3 salvezze). Decisiva, poi la rotazione che Romano deciderà di utilizzare sabato.
A Bologna stasera e a Godo domani e sabato, andrà in scena un inedito derby per la prima posizione in classifica. Il De Angelis Godo nel girone di ritorno ha messo a segno due triplette (con Rimini e Anzio) e la scorsa settimana ha riposato, stesso percorso per l’Italeri Bologna che ha riposato alla prima di ritorno e ha poi sconfitto tre volte Rimini e Nettuno (almeno sul campo
). I campioni d’Italia stanno lentamente ritrovandosi in attacco (il ritorno di Almonte e l’ingaggio di Ian Corso hanno facilitato le cose) e nel weekend lungo potrebbe contare anche su capitan Frignani. Dall’altra parte il Godo batte meno (235 contro 247), ma con il monte di lancio è l’unica squadra italiana in grado di battagliare (dati alla mano) con gli uomini di Nanni (2.69 contro 2.45). E comunque il lineup di Zoli, soprattutto per quanto concerne i primi sei uomini, non può essere preso con le molle.
Scontro salvezza all’Europeo di Parma dove il Ceci&Negri Parma ospiterà il ‘terribile fanalino di coda Orel Anzio (negli ultimi due mesi, 6 vittorie con Bologna, Nettuno e Grosseto e una classifica che lo vedrebbe, in 15 partite, al 6° posto sopra San Marino, Rimini e Modena). I ducali con Vic Luciani in panchina hanno iniziato per il verso giusto il nuovo corso perdendo di misura la prima partita a Rimini e vincendo poi le restanti due partite, inguaiando così i romagnoli che al momento si trovano a due partite dai playoff e a due dal terzultimo posto. Luciani, oltre ad aver cambiato qualcosa nell’ordine del lineup (Alen o Bertagnon al secondo posto e produttivi nel box) ha portato ovviamente serenità in una squadra giovane che stava perdendo fiducia in se stessa. L’Anzio giocherà probabilmente ancora più tranquillo degli avversari, visto che non ha niente da perdere e a suon di successi impronosticabili sta lentamente risucchiando partite alle avversarie che sopra di lui si danno battaglia per non retrocedere.
Infine, allo Jannella, il Bbc Le Colonie di Maremma Grosseto cercherà di rialzare la testa contro il Comcor Modena. Due squadre per certi versi simili, nella loro discontinuità. Il Modena lentamente è tornato a occupare posizioni di classifica pronosticabili a inizio stagione, il Grosseto è a ridosso di Bologna e Godo ma non riesce a trovare la formula vincente per rivestire il ruolo di protagonista che il mercato invernale gli aveva donato. Le squadre di Mazzotti e Labastidas dovranno fare a meno di uomini chiave in difesa e in attacco, ovvero Junior Zamora per i biancorossi (lo sostituirà in terza Marussich) e Orlando Munoz per i canarini (in seconda dovrebbe giocare Giugni). All’andata vinse due volte il Modena e la gara dello straniero sembrò decretare la fine dell’avventura italiana di Jaime Navarro, espulso, squalificato e rimandato a casa dalla società maremmana, prima di un imprevisto ritorno nelle settimane successive.
Spettatore interessato delle sfide dell’Europeo e dello Jannella sarà la T&A San Marino, che presumibilmente farà il tifo per Anzio e Grosseto
Commenta per primo